Salto in alto
11:04 pm, 10 Luglio 16 calendario

Tamberi decolla Per l’azzurro uno storico oro

Di: Redazione Metronews
condividi

ATLETICA Secondo oro per l’Italia agli Europei di atletica leggera di Amsterdam. Dopo quello della Grenot nel giro di pista, è arrivato quello di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. L’azzurro, unico a superare l’asticella posta a 2,32 ed è irrangiungibile dagli avversari.
Al marchigiano, campione del mondo indoor nel marzo scorso a Portland, bastano appena quattro salti, per superare gli avversari. L’azzurro ha poi fallito tre tentativo a 2.40. Dopo poco più di un’ora di gara, alle spalle degli azzurri si piazzano i britannici Robbie Grabarz e Chris Baker, il tedesco Eike Onnen anche lui bronzo, tutti a 2.29. «È stata una bella gara. Stavo molto bene fisicamente, sapevo che bastava 2.32. Avrei voluto saltare i 2.40 ma purtroppo un pò di tensione è calata. Ci ho provato con determinazione, mi dispiace perchè sono occasioni che non vanno sprecate», ha detto Tamberi. L’azzurro ha poi rivelato di aver avuto nei giorni scorsi dei problemi fisici alla schiena che lo hanno limitato.
Nelle altre gare del pomeriggio, da segnalre l’ottimo quarto posto della giovane Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli donne con 55.50. Oro alla danese Sara Peteresen in 55.12 sulla polacca Joanna Linkiewicz in 55.33 e sulla svizzera Lea Sprunger in 55.41. Non c’è gloria, invece, per le staffette veloci. Nella 4×100 maschile Italia quinta in 38.69, tempo che non basta nemmeno per la qualificazione olimpica. Oro alla Gran Bretagna in 38.17. Nella 4×100 donne, Italia ottava in 43.57. Oro ancora alla Gran Bretagna in 42.45. Nel lancio del martello uomini, infine, Marco Lingua chiude con l’undicesimo posto fuori dalla finale.
 
 

10 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo