emergenza casa
8:12 pm, 15 Giugno 16 calendario

Un hub per accogliere le famiglie sfrattate

Di: Redazione Metronews
condividi

CASA Un hub per accogliere le famiglie sfrattate. È la soluzione scelta dal Comune per tamponare  l’emergenza abitativa. Il centro, il cui bando è stato pubblicato ieri sul sito di palazzo Marino, potrà ospitare  nuclei familiari numerosi e con minori o persone fragili (anziani e disabili). In caso di sfratto, l’Amministrazione si impegna a trovare loro una sistemazione entro 12 ore dalla segnalazione ai Servizi sociali e ad accoglierle per massimo 30 giorni in attesa di fornire una nuova sistemazione per un periodo più lungo.
Circa l’accoglienza, sarà di tipo residenziale (24 ore su 24) e sarà effettuata in una o massimo due strutture comunitarie in grado di ospitare fino a 15 nuclei familiari (per un massimo di 60 persone).
Il Comune contribuirà per la prima fase sperimentale di 12 mesi con 200 mila euro, soldi  necessari per pagare la retta di 30 euro per una famiglia di 4 persone (3 euro in più per ogni ulteriore componente) che sarà data all’ente gestore.
La permanenza nell’hub sarà a totale carico del Comune, ma alle famiglie sarà chiesto, se in condizioni di farlo, di provvedere al proprio sostentamento.
La ricerca di candidati per la realizzazione dell’hub è partita ieri e le domande si potranno presentare sino al 1° luglio 2016. Condizione stringente è che la struttura dovrà essere all’interno del territorio del Comune di Milano o della Città Metropolitana ed essere immediatamente disponibile. METRO

15 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo