emergenza casa
9:39 pm, 19 Gennaio 15 calendario

Il Prefetto di Roma: “Nel 2015 7.000 sfratti”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Nella Capitale si prevede che anche quest’anno andremo oltre i 7 mila sfratti». Così il prefetto Giuseppe Pecoraro, a conclusione dell’audizione di ieri in commissioni riunite, Affari Costituzionali e Bilancio alla Camera, sul decreto Milleproroghe. Pecoraro ha spiegato che «gli sfratti nel 2013 sono stati 6299, mentre nei primi 6 mesi del 2014 siamo già oltre 3.500. È un dato politico, la proroga degli sfratti non è sufficiente da sola».
Parole allarmanti, in una città dove l’emergenza abitativa è quotidiana. Ieri alcune famiglie in emergenza abitativa, sgomberate dalle occupazioni in via delle Acacie e nella ex scuola Hertz all’Anagnina, hanno trovato le serrature cambiate nelle abitazioni che gli erano state temporaneamente assegnate in via della Fonte Laurentina. I loro mobili erano stati accantonati in una cantina e alcuni effetti personali sono spariti. Si tratta di nuclei familiari recentemente allontanati anche dei moduli abitativi gestiti dalle coop finite nell’inchiesta per Mafia Capitale.
Per i movimenti di lotta per la casa e l’Unione Inquilini inoltre è troppo farraginoso lo strumento della morosità incolpevole per evitare lo sfratto. A Roma lo hanno chiesto solo 120 famiglie. E c’è attesa per la manifestazione contro il Piano Casa di oggi davanti al Parlamento.
METRO

19 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo