Euro2016
11:23 pm, 15 Giugno 16 calendario

Orgoglio Albania Francia, vittoria last minute

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Comunque vada a finire questo Europeo, un vincitore c’è già ed è l’Albania. Ieri gli uomini di Gianni De Biasi hanno tenuto testa ai francesi per 90 minuti, cedendo all’ultimo sospiro ad un colpo di testa velenoso di Griezmann. E la Francia è così già agli ottavi.  
Francia in pantofole
Del resto la Francia è scesa in campo con le pantofole ed il primo tempo racconta di una squadra lenta e compassata, in attesa di una vittoria che sembrava inevitabile (e nell’attesa l’Albania quasi passava in vantaggio).  Didier Deschamps nel suo 4-2-3-1 ha anche tenuto fuori Pogba e Griezmann (pare per motivi disciplinari) ma, in seguito alla colata di fischi piovuti sui galletti francesi dopo i primi quarantacinque minuti (per trenta minuti Giroud non ha ricevuto un solo pallone giocabile) li ha frettolosamente buttati nella mischia. E infatti, sulle ali della disperazione, i transalpini hanno cominciato a spingere nel secondo tempo. Al 69’, col portiere albanese Berisha battuto, Giroud si avvitava in cielo ed il pallone si stampava sul palo. Il pubblico incitava, ansioso, mentre su ogni pallone francese si materializzano raddoppi di marcatura. Matuidi sbagliava palloni a livello industriale mentre i francesi alzavano il ritmo al massimo, producendosi in uno sforzo enorme. C’è spazio anche per Gignac (entrato al ‘77 al posto di Giroud) mentre il solito Payet tenta a più riprese di colpire con l’aviazione: all’82’ ha sfiorato il palo mentre nelle altre tre occasioni il pallone sibilava lontano.
Il muro cede
La Francia sblocca la gara al 90’. Cross di Rami e stacco  di Griezmann. Palla all’angolino. È 1-0. Al 95’ Payet apre la difesa albanese e piazza la palla sul secondo palo. È 2-0. La Francia, dopo un buon secondo tempo, tira un sospiro di sollievo. Ma l’Albania ha  fatto capire di non essere a Parigi per caso.
METRO

15 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo