Euro2016
9:49 pm, 27 Giugno 16 calendario

Che Italia, Spagna ko 2-0 Ora i quarti con la Germania

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Immensa Italia. Capace, nella partita più bella degli Europei, di sovrastare la Spagna campione in carica (2-0). Dominandola dal primo all’ultimo minuto, con una prestazione tattica perfetta e Conte che ha incartato le Furie Rosse: Giaccherini su Piqué e Pellè a rompere le scatole a Busquets sono state due mosse a dir poco geniali, cui però si è aggiunta la voglia di fare calcio senza limitarsi a inaridire due delle fonti di gioco avversarie.
È stata un’Italia perfetta, senza sbavature. Con Florenzi vice Candreva e De Sciglio largo a sinistra. Con Eder che girava intorno a Pellè, quest’ultimo straordinario nel difendere il pallone e nel fare da sponda a tuti i suoi compagni. La Spagna, semplicemente, non ci capiva nulla e Buffon stava a guardare: gli azzurri passavano in vantaggio dopo la mezzora, con Chiellini che ribadiva in rete una punizione di Eder respinta da De Gea. E poi non si chiudevano, anzi: avrebbero anche potuto raddoppiare non una, ma due, tre e persino quattro volte. I bicampioni d’Europa all’angolo, incredibile a dirsi: messi lì anche nella ripresa, quando Eder si mangiava il raddoppio, quando entrava Insigne e faceva subito faville impegnando lui pure De Gea. Fino all’unica parata vera di Buffon, in mischia su Pique, appena prima del raddoppio: Darmian sfondava a destra, Pellè la buttava dentro come già contro il Belgio. Trionfo assoluto, meritatissimo.
Orgoglio e   gioia del ct
Conte alle stelle: «Questi giocatori sono straordinari. Abbiamo dimostrato a tutti che l’Italia non è sinonimo di catenaccio: sappiamo giocare a calcio». Sabato, sotto con la Germania: dai campioni d’Europa a quelli del mondo. Ma l’Italia c’è: «Sapete cosa mi hanno detto? Siamo una cosa a metà tra l’Atletico Madrid e il Barcellona, l’ha detto Xavi». Applausi.
DOMENICO LATAGLIATA

27 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo