Musica
12:02 am, 30 Maggio 16 calendario

Milano Off Isola Festival Apertura con Bollani

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA  Sarà un’eccellenza italiana di fama internazionale quella che inaugurerà stasera, alle ore 21, con ingresso gratuito e con beneficio di prenotazione riservato ai possessori di Milano OFF FIL Card, il “Milano Off Isola Festival” all’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti. A salire sul palco sarà infatti Stefano Bollani, compositore, pianista e cantante di musica jazz, classe 1972, che, per l’occasione, ha confezionato lo spettacolo “Racconto il mio off”.
Artista poliedrico
In scena questo artista poliedrico, nato a Milano ma cresciuto a Firenze dove si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Luigi Cherubini, dialogherà con il pubblico parlando delle sue esperienze eclettiche che vanno dai palchi “in” alle scene più “off”. La serata sarà anche un’occasione per presentare di Bollani, che sa spaziare dalla musica al teatro, il suo nuovo Cd, “Napoli Trip”. Un eclettismo, quello di Bollani, che lo vede salire sul palco ogni ogni sera per imparare qualcosa e «perché è più conveniente che pagare uno psicanalista», come ama ripetere. Un artista capace di cercare stimoli ovunque, in tutta la musica del passato, ma soprattutto interessato ad esplorare il presente. Tanto che quando non suona, scrive libri o inventa spettacoli teatrali come il recente “La regina Dada”, scritto e interpretato con Valentina Cenni. In radio, complice David Riondino, ha dato vita al Dottor Djembè, onnisciente musicologo che ha sparso semi di ironia e sarcasmo dai microfoni di Rai Radio3. In televisione, dopo l’esperienza con Renzo Arbore, si è lanciato per Rai3 in jam-session di parola e di musica in due stagioni del suo “Sostiene Bollani”. Tutto sempre per comunicare gioia.
Al “Village Off”
 E, dal 2 al 12 giugno, al Village Off della Stecca di via G. De Castillia 26 nascerà, sempre per il “Milano Off Isola Festival”, uno spazio aperto ogni giorno, con ingresso libero, dalle ore 13.15 alle 14.15, per una pausa pranzo del tutto conviviale e informale. Sarà un’area dedicata ai libri, agli autori, agli interpreti della narrativa contemporanea con tanto di spazio bookcrossing a disposizione per chi desidera scambiare e condividere libri in libertà. Ogni giorno verrà ospitato qui uno scrittore in duetto con un attore o un lettore. Si andrà così da Francesco Carrà e Marcello Zuccotti che ripercorreranno, il 2 giugno, le vicende del cabaret milanese, dagli anni gloriosi del Derby di Jannacci allo Zelig, alle storie di grandi scrittori e dei loro redattori a 4 zampe, il 3 giugno, con il giornalista e scrittore Carlo Zanda che dialogherà con Marina Mander, autrice, tra l’altro, di un recente libro sui gatti, “Il potere del miao”, dal Dante nostro contemporaneo, il 7 giugno, con il critico letterario e semiologo Luigi Tassoni alla scrittrice Helena Janeczek che esplora Milano, il 12 giugno, in diversi racconti (Info: milanooff.com).
ANTONIO GARBISA

30 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo