AMBIENTE
6:53 pm, 19 Maggio 16 calendario

Deon Nel: troppe specie a rischio di estinzione

Di: Redazione Metronews
condividi

AMBIENTE La biodiversità va incontro a un declino critico. Secondo gli esperti, in meno di due generazioni umane le proporzioni della popolazione della maggior parte delle specie animali sarà dimezzata. Metro ne ha parlato con il Direttore della preservazione globale del Wwf, Deon Nel.
Qual è lo stato della biodiversità nel mondo?
È in declino significativo. La rapida riduzione delle specie a cui stiamo assistendo oggi è stimata dagli esperti tra le mille e le diecimila volte più alta rispetto al naturale ritmo di estinzione (che si verificherebbe se gli umani non esistessero).
Quali sono le tendenze?
L’indice del pianeta vivente – che misura più di diecimila popolazioni rappresentanti di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci – è diminuito del 52% dal 1970.
Quali problemi deve affrontare la biodiversità?
Le minacce nei confronti della biodiversità sono numerose, incluse il degrado e la perdita dell’habitat, il commercio e i raccolti non sostenibili, i conflitti con gli umani, le specie invasive. Spesso la fauna deve affrontare minacce multiple simultaneamente e questo ne amplifica l’impatto.
I cambiamenti climatici sono fonte di preoccupazione anche per la biodiversità?
Sì, sono tra i maggiori fautori della carenza di biodiversità che investirà il secolo a venire. È stato già osservato come abbiano costretto alcune specie animali a mutare i propri standard ambientali, influenzandone molte altre. Lo sbiancamento della barriera corallina, la riduzione delle distese ghiacciate, il surriscaldamento delle spiagge sono solo alcuni esempi. In più, i cambiamenti dei comportamenti umani e le attività in risposta ai cambiamenti climatici metteranno ancora più pressione sulle specie già vulnerabili e gli ecosistemi.
Come possono essere affrontati questi problemi?
Uno sforzo in favore della preservazione da parte di governi forti e della leadership delle comunità può raggiungere buoni risultati, come si evince dall’aumento dei panda giganti, dei gorilla di montagna e dei rinoceronti indiani.
Cosa possono fare i lettori di Metro per aiutare?
Possiamo cercare di includere la sostenibilità nelle nostre vite quotidiane: comprare cibi ecosostenibili e ridurre la nostra “impronta energetica”.
Come evolverà la biodiversità in futuro?
Dipende dalle azioni di tutti noi. Un futuro sostenibile è alla nostra portata, ma dobbiamo unire le forze.
DIMITRY BELAYAEV,
METRO WORLD NEWS

19 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo