Papa Francesco
9:01 pm, 12 Maggio 16 calendario

Papa Francesco studia il diaconato per donne

Di: Redazione Metronews
condividi

VATICANO «La Chiesa ha bisogno che le donne entrino nel processo decisionale. Anche che possano guidare un ufficio in Vaticano». Lo ha affermato Papa Francesco in occasione del suo incontro con 900 suore di tutto il mondo. In Aula Nervi, Papa Francesco ha spiegato che «la Chiesa deve coinvolgere consacrate e laiche nella consultazione, ma anche nelle decisioni perché ha bisogno del loro punto di vista. E questo crescente ruolo delle donne nella Chiesa non è femminismo: la corresponsabilità è un diritto di tutti i battezzati, maschi e femmine». 
La presenza delle donne nella Chiesa tocca la questione del diaconato permanente e in proposito Papa Francesco ha detto che sarà utile costituire una commissione di studio sul diaconato femminile nella Chiesa primitiva che se ne occupi, ritenendo che le donne diacone sono «una possibilità per oggi». Il pontefice avrebbe detto che è bene per la Chiesa chiarire questo punto, cioé chi erano le donne diacone attive all’alba del cristianesimo, e se fossero o meno ordinate. Tutto questo, avrebbe detto Francesco, «è ancora un pò oscuro» e «necessita di essere chiarito».
Il diaconato è il primo grado dell’ordine sacro, seguito dal sacerdozio e dall’episcopato. I diaconi possono amministrare alcuni sacramenti tra i quali il battesimo e il matrimonio e in alcuni Paesi ci sono intere regioni nelle quali sostituiscono i sacerdoti nella guida delle comunità parrocchiali. 
Nel 1994 Giovanni Paolo II con una dichiarazione solenne irriformabile escluse la possibilità che le donne venissero ordinate sacerdote. A quella decisione Papa Francesco ha detto più volte di volersi attenere. Ma nel provvedimento non si parlava del diaconato femminile.
Il Papa, inoltre,  ha affrontato il ruolo delle donne consacrate e laiche, ancora debole sia all’interno dei processi decisionali sia nella predicazione. Il Pontefice ha poi descritto brevemente le tentazioni del femminismo e quella del clericalismo.
METRO

12 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo