Television/Musica
4:00 pm, 28 Marzo 16 calendario

Television, un viaggio nelle solitudini metropolitane

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Una delle band di punta del rock della seconda metà degli anni Settanta martedì, dalle 22, sul palco dell’Orion. Nel club di Ciampino fa tappa il tour dei Television, gruppo nato nel 1973 a New York grazie all’incontro fra il cantante e chitarrista Tom Verlaine, il batterista Billy Ficca, il bassista Richard Hell e il chitarrista Richard Lloyd. La band ha iniziato a esibirsi al CBGB, un club di Bowery Street destinato a entrare nella storia del rock per essere diventato il ritrovo di leggende del rock, del punk e della new wave come Patti Smith, Blondie, Ramones e Talking Heads.
In quel clima artistico i Television, guidati dal carisma di Tom Verlaine, pubblicano nel 1977 il loro album di debutto Marquee Moon, un disco che viene accolto con grande favore dalla critica americana.
Proprio all’album di debutto, considerato uno dei gioielli della new wave, è dedicato il concerto romano, prima delle due date del tour italiano dei Television. Verlaine e compagni presenteranno le otto composizioni di quel disco, sorta di viaggio nella desolazione e nell’alienazione della metropoli. Con Verlaine sul palco Jimmy Rip, Fred Smith e Billy Ficca.
Infotel. 0689013645.
STEFANO MILIONI

28 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA