Auto novità
6:05 pm, 11 Febbraio 16 calendario

Nissan, dopo il bob in campo con i cingoli

Di: Redazione Metronews
condividi

MOTORI Alla Nissan continuano a stupire. Dopo l’originale bob a sette posti ecco una gamma di cingolati. Al Salone di Chicago Nissan ha presentato tre suoi modelli, la Rogue che da noi è nota come X-Trail, ma anche altre due Suv, il Murano e il  Pathfinder che portano all’estremo il concetto di fuoristrada. Le tre automobili, ribattezzate Warriors Winter, sono il risultato di una trasformazione portata a termine in collaborazione con American Track Truck, l’azienda americana leader nel campo dei veicoli cingolati. Le Nissan Rogue, Murano e Pathfinder sono equipaggiata ciascuna con quattro cingoli lunghi 122 cm, alti 76 cm e larghi 38 cm che hanno richiesto interventi soltanto parziali alla meccanica: i tecnici Nissan, infatti, sono intervenuti per modificare le sospensioni e i mozzi delle ruote, mentre tutti gli altri componenti compresi motore e trasmissioni sono rimasti invariati.
Il Centro stile di Nissan negli USA ha poi applicato la vernice nero opaco e abbinato una serie di accessori, ordinabili al momento dell’improbabile almeno per ora acquisto come i tappetini interni più robusti, una struttura di rinforzo sul paraurti posteriori e un sistema distribuire meglio i bagagli.
L’ennesimo esperimento di Nissan, come del resto il bob a sette posti, non avrà per ora alcuna finalità specifica, ma è da considerarsi nel caso dei cingolati un omaggio ai tre modelli che hanno garantito a Nissan un grande successo commerciale negli Stati Uniti nel 2015. L’anno scorso, infatti, è stato un’annata record per unità vendute in assoluto per la Rogue che negli USA è il modello d’ingresso nella gamma SUV di Nissan. Più su si sistema il Murano, ma al top si colloca il Pathfinder: entrambi, come è noto, non sono disponibili in Italia.
CORRADO CANALI

11 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo