diritti
8:02 pm, 24 Gennaio 16 calendario

Boldrini: su unioni civili non deludere le aspettative

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Le piazze ci hanno detto che il nostro Paese si aspetta una legge sulle unioni civili che è l’unico a non avere in Europa. C’è ancora di più responsabilità sui parlamentari per riuscire a fare un percorso che porti una legge che non deluda le aspettative». Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, dopo le manifestazioni svolte in cento piazze d’Italia a sostegno del ddl Cirinnà sul quale si inizierà a discutere a Palazzo Madama da giovedì. Quanto al tema della “stepchild adoption”, la presidente Boldrini ha aggiunto: «Quando muore il partner e il figlio resta solo, l’altro partner ha il dovere di occuparsi del figlio. Mi sembra quasi naturale che questo dovere si traduca in un diritto».
Sul filo dei 161 voti
Ma il clima sulle unioni civili resta teso e tutto si giocherà sul raggiungimento della soglia minima di 161 voti al Senato. Primo scoglio i 6.104 emendamenti che la maggioranza proverà a sfrondare con la tecnica dell’emendamento “canguro” per bocciarli in blocco. Intanto il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, ha giustificato così la sua decisione di scrivere con le luci del “Pirellone” la scritta “Family Day”: «La difesa della famiglia naturale fondata sul matrimonio – ha twittato Maroni – è la difesa della Costituzione repubblicana e delle nostre radici».
Un portale web per l’evento del 30 gennaio
È on line il portale del Family Day, realizzato dal Comitato “Difendiamo i nostri figli”. Sul sito www.familyday2016.it ci sono informazioni utili sulla logistica dell’evento che si terrà il 30 gennaio al Circo Massimo a Roma. L’altro schieramento fa invece capo al sito www.famigliearcobaleno.org.
METRO

24 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo