GIUBILEO
5:24 pm, 18 Dicembre 15 calendario

Papa Francesco apre la porta della carità

Di: Redazione Metronews
condividi

GIUBILEO  Era una delle Porte Sante più attese e simbolicamente significative, oltre che insolite. E Papa Francesco puntualmente l’ha aperta, dopo averla fortemente voluta. “Apritemi le porte della Giustizia!”: ha pronunciato per la quarta volta quest’ordine Papa Francesco prima di spingere la porta a vetri della Mensa “San Giovanni Paolo II” attigua all’Ostello “Don Luigi Di Liegro” alla Stazione Termini di Roma.
È stato lo stesso Francesco a definire “Porta Santa della Carità” quella aperta a Termini che èsormontata da un mosaico realizzato dal suo confratello gesuita padre Mark Rupnik, che riproduce l’icona del Buon Pastore che è il logo del Giubileo Straordinario. Francesco ha poi varcato l’ingresso della Mensa “San Giovanni Paolo II” dove è proseguito il rito iniziato all’esterno, cioè nell’atrio laterale della Stazione Termini. Le letture della messa sono state affidate a due ospiti dell’Ostello “Di Liegro”. Hanno assistito alla celebrazione 200 ospiti della struttura.  
“L’amore di Gesù ègrande: per questo nell’aprire questa Porta Santa vorrei che si aprisse il cuore di tutti i romani, e così possano vedere quale è la strada della salvezza: non quella del lusso, delle grandi ricchezze, del potere. No, la strada dell’umiltà”. Papa Francesco ha confidato questa sua intenzione di preghiera nell’omelia pronunciata nella Mensa per i poveri. “Il Signore – ha scandito – apra la porta del cuore a tutti. Tutti ne abbiamo bisogno, tutti siamo peccatori e abbiamo bisogno di sentire la Parola, che venga e ci faccia capire che la strada della sufficienza, delle ricchezze, della vanità e dell’orgoglio non sono strade di salvezza”. “Oggi – ha spiegato – noi preghiamo per Roma, per tutti gli abitanti di Roma, per tutti cominciando da me, perché il Signore ci dia la grazia di sentirci scartati”.
METRO

18 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo