GIUBILEO
11:17 pm, 14 Marzo 16 calendario

Accolti già tre milioni di fedeli per il Giubileo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «A Roma nei primi 97 giorni di Giubileo, a San Pietro sono transitate 2.802.000 persone, escludendo i sabati». Monsignor Rino Fisichella ha fornito ieri le prime cifre sull’Anno Santo, nel corso di una conferenza stampa assieme al prefetto Franco Gabrielli. «Non abbiamo i dati sulle altre basiliche di Roma, e nemmeno sulla porta santa al Santuario del Divino Amore» ha spiegato Fisichella, aggiungendo: «sono passati 97 giorni dall’inizio del Giubileo, ne mancano 250, ma finora tutto è andato per il meglio e per questo esprimiamo in sentimento di gratitudine».
Sulla macchina organizzativa è intervenuto Gabrielli, spiegando che su Roma «sono attualmente impegnati 3.759 appartenenti alle forze dell’ordine, che non devono vigilare solo su San Pietro e sugli eventi giubilari, ma su una città molto complessa». E per migliorare ancora la festione dei grandi flussi di persone, dal 22 marzo saranno attivate in collaborazione con Telecom le cosiddette mappe di calore, già utilizzate a Milano per l’Expo su un’area ridotta rispetto a San Pietro. Si tratta di fotografie dall’alto in tempo reale che restituiscono la densità dei gruppi di pellegrini, che in questo modo potranno essere indirizzati e dislocati per evitare eccessivi assembramenti in strade e piazze.
Nel ricordare che per i gruppi resta obbligatoria la prenotazione online per visitare la porta santa a San Pietro, Fisichella ha ringraziato gli 800 volontari arrivati da tutto il mondo per assistere i pellegrini. Gabrielli ha ricordato l’impegno delle 308 unità provenienti dal servizio civile nazionale, mentre la protezione civile ha segnalato che ad oggi sono attive per il Giubileo 2.250 persone, tra operatori e volontari.
METRO
 

14 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo