Auto novità
4:40 pm, 3 Dicembre 15 calendario

Nuova Volvo S90 In lizza con le super berline

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO Alla Volvo la definiscono “il biglietto d’ingresso per il club delle berline premium”. Una “mission” importante come il modello che debutterà al Salone di Detroit (16-24 gennaio). Il secondo, dopo il mega SUV XC90, del nuovo corso tecnico, ma anche stilistico inaugurato dalla Casa svedese che ha investito nel progetto 11 miliardi di dollari in cinque anni. Al Salone di Detroit la nuova S90 dovrà vedersela subito con una concorrente non da poco, la rinnovata Mercedes Classe E che, a sua volta, debutterà alla rassegna americana.
Con la nuova S90 la Casa svedese conta di rilanciarsi nel settore delle berline premium con una proposta dal design particolarmente raffinato e che soprattutto nella parte mette in risalto l’intenzione di distinguersi dal resto dei modelli concorrenti. Una ricerca stilistica che, tuttavia, si accompagna ad un grande progresso tecnologico: sulla S90 sono, infatti, installati tutti i sistemi di assistenza alla guida, le app e i servizi online su base “cloud” che hanno fatto il loro debutto proprio sulla XC90. Identica anche la scelta fatta per il tablet dedicato al controllo dell’infotainment che è inserito al centro della plancia in posizione verticale.
L’offerta dei propulsori e le caratteristiche tecniche verranno annunciate al Salone di Detroit, ma sono sin da ora, comunque, date per sicure le versioni a benzina T6 da 320 CV e T5 da 254 CV e quelle turbodiesel D4 da 190 CV e D5 da 235 CV. Ci sarà poi la versione T8 Twin Engine, l’ibrida ricaricabile che abbina un motore elettrico al classico motore a benzina offrendo anche la trazione integrale. Se a Detroit  in gennaio verranno confermate le caratteristiche che l’accoppiata ha sull’atra Volvo che l’utilizza, la XC90, il dato di percorrenza media potrebbe sfiorare i 50 km con un litro di benzina, anche se la potenza è di ben 404 CV.  La nuova Volvo S90 è lunga 4964 mm, larga 1879 mm e alta 1443 mm. Alla berlina verrà affiancata, in un secondo tempo, la station wagon: la V90.
CORRADO CANALI

3 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo