Innovazione
9:10 pm, 19 Novembre 15 calendario

Giotto, la piattaforma che migliora la vita

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Io non ho paura delle idee nuove ma il terrore di quelle vecchie. E con questa citazione che Almaviva oggi ha presentato Giotto la prima piattaforma per l’Iot (Internet of Things), uno strumento semplice, economico e sicuro che raccoglie ed interpreta i dati dei dispostitivi e integra i sistemi.
Ecco Giotto. VIDEO
Aziende, case, stazioni, intere città, automobili e persino accessori possono essere connessi alla rete, trasmettere dati e interagire reciprocamente. Occorrono però strumenti, come quest’ultimo, capaci di semplificare la creazione di applicazioni e in grado di operare nella totale sicurezza dei dati raccolti.
Un mercato, quello dell’Iot, in pieno sviluppo anche in Italia con un giro d’affari nel 2014 di 1,15 miliardi solo per le attivita’ via cellulare, in crescita del 28% rispetto all’anno precedente e con prospettiva di ulteriore crescita nel 2015.
«La nuova piattaforma – sostiene Alberto Tripi – Presidente Gruppo Almaviva, sarà un sistema aperto e universale, che metteremo a disposizione delle Università e dei Centri di Ricerca per agevolare le idee dei giovani e lo sviluppo delle loro startup».
Nel settore dei trasporti, Giotto è una recente esperienza di successo, nel sistema di servizi wi-fi in stazione Milano Centrale:Wi-Life Station. Sono stati 200.000 gli utenti registrati durante l’Expo con oltre 100 apparati Cisco istallati in tutta l’area e sarà replicabile nella stazione di Roma per il prossimo Giubileo.
Almaviva realizza e gestisce sistemi informativi delle principali aziende del settore della Pubblica Amministrazione Centrale, Banche e Assicurazioni, Energia e Servizi, Trasporti e Logistica, Sanità e prossimamente anche nella Sicurezza Nazionale. Semplificare la complessità, sarà un impegno per valorizzare ancor più una miglior interfaccia macchina-utente.
DILETTA PIAZZA

19 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo