Innovazione
5:17 pm, 13 Novembre 17 calendario

Maker Faire Rome, 3 giorni con l’innovazione

Di: Redazione Metronews
condividi

Tre giorni di progetti, idee, startup, futuro, makers. Torna a Roma dal 1 al 3 dicembre Maker Faire – The European Edition 4.0, la fiera dell’innovazione. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, rappresenta il più grande evento europeo dedicato all’innovazione e all’impresa 4.0 e si terrà alla Fiera di Roma. Con 7 padiglioni a disposizione (uno in più rispetto all’anno scorso) per oltre 100.000 metri quadri di estensione, Maker Faire si conferma la fiera dove prende forma la rivoluzione digitale, il luogo della ribalta dedicato alle famiglie, ai bambini e a tutti gli appassionati di innovazione, ma anche il format consolidato per le aziende e gli innovatori di professione che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove sfide dei mercati. 
750 progetti. Sono 750 i progetti presentati dai maker di 40 Paesi, tra cui tutte le nazioni dell’Ue. Obiettivo è superare i numeri dell’edizione 2016, che con 110.000 visitatori, ha spiegato il curatore del Maker Faire Massimo Banzi, cofondatore di Arduino, “ha battuto l’edizione di New York ed eguagliato quella della Silicon Valley”. Anche nell’edizione di quest’anno, ben 10.000 metri quadri di attivita’ ed espositori saranno dedicati ai bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni organizzati nell’apposita area Kids (padiglione 4). Il Maker Faire, ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti, “ha orientato molto le politiche pubbliche regionali sull’innovazione. Nel 2013, anno della prima edizione, nel registro delle imprese innovative erano registrate 49 startup, oggi sono 793. Non basta il talento – ha rimarcato – serve un ecosistema che lo valorizzi, il merito e il genio. Se il Pil cresce in alcune aree geografiche di più rispetto ad altre è perché le persone si incontrano, comunicano, si scambiano idee”, ha osservato Zingaretti aggiungendo che “il Lazio si colloca al terzo posto in Italia per startup e al secondo posto per registrazione di imprese innovative dopo la Lombardia”.
Roma internazionale. “Roma è una città internazionale, spesso mancano gli appuntamenti e gli eventi. La gente è sempre felice di venire nella Capitale e di poter realizzare cose concrete, ma servono gli eventi. La manifestazione della Maker Faire ci dice che non c’è nessun blocco nei confronti della nostra città, anzi se ha qualcosa da proporre sarà sicuramente apprezzata anche a livello mondiale”, ha detto il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti. 

13 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo