'Ndrangheta in Lombardia
7:35 pm, 16 Novembre 15 calendario

Sedriano sceglie un primo cittadino grillino

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Sedriano fa ancora scalpore. Il piccolo paese di 11 mila anime che già vanta il triste primato di primo comune sciolto per mafia in Lombardia, da ieri può vantare anche quello di prima cittadina lombarda con un sindaco grillino. Con 1587 voti (29,89%)  Angelo Cipriani, 45 anni, maresciallo della Guardia di Finanza in servizio a Rho, si è infatti laureato Primo cittadino, battendo sul filo di lana il Pd (1553 voti, 29,16). Terzo partito la Lega, con il 19,07%. Il centrodestra (al quale apparteneva l’ex sindaco Alfredo Celeste, imputato a Milano per corruzione nel processo sui rapporti tra la politica e ‘ndrangheta, assieme all’ex assessore regionale del Pdl, Domenico Zambetti, accusato di voto di scambio mafioso) – una coalizione tra Forza Italia, Fratelli d’Italia e Centrodestra per Sedriano – si è fermato al 5,2% con soli 279 voti.
Sindaco Cipriani, una bella responsabilità la sua…
Sapevamo che se avessimo vinto ci saremmo accollati un enorme compito. Per questo abbiamo lavorato 42 mesi sul programma, ma siamo preparati.
Quale sarà la prima delibera della sua giunta?
Ancora non lo so. Dobbiamo prima analizzare tutti gli atti compiuti dalle passate amministrazioni.
Con i vostri voti e quelli dati al Pd, il popolo di Sedriano ha espresso una forte volontà di cambiamento, forse l’etichetta di paese asservito alla ‘ndrangheta, come scrivevano i magistrati, è divenuta  insopportabile?
C’è stata una forte richiesta di cambiamento, anche se nelle altre liste non ho visto facce nuove. Noi siamo il cambiamento e sappiamo di poter fare sicuramente meglio di chi ci ha preceduto.
Quanto  ha contato nella sua elezione il fatto che lei sia un finanziere?
Non lo so, ma il mio bagaglio culturale e lavorativo mi sarà certamente utile.
Nei piani di M5s c’è prima Sedriano poi Milano?
Non so cosa rispondere… Di sicuro, so cosa serve a Sedriano e che, se governeremo bene, saremo un esempio per gli altri paesi della zona. E forse anche per Milano.  
ANDREA SPARACIARI

16 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo