Milano/Il post Expo di Renzi
6:44 pm, 10 Novembre 15 calendario

Per il campus Expo 150 milioni ogni anno

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Progetto “Human Technopole. Italy 2040”, ovvero “Italia 2040”. Pronti, via. Matteo Renzi, oggi dal Piccolo, ha lanciato la “sfida” garantendo 150 milioni ogni anno per i prossimi dieci anni. Obiettivo: realizzare nell’area Expo «un grande centro a livello mondiale che affronti insieme il tema della genomica, dei big data, della nutrizione, del cibo e della sostenibilità», ha spiegato il premier. 
«Noi pensiamo – ha detto Renzi – che l’area dell’Expo deve essere un’area con un forte valore scientifico e culturale. Un’area in cui ospitare tanti luoghi che diano la scintilla della ripartenza. Lo stato è pronto a mettere, da subito (già dal consiglio dei ministri di venerdì), 150 milioni all’anno per i prossimi dieci anni per farne un un progetto che sia “the best”».
Inoltre Renzi ha voluto sottolineare che il progetto sarà «totalmente sinergico» con quello dell’università di Milano che vorrebbe traslocare lì le proprie facoltà scientifiche e costruire un campus, e con quello del mondo privato.
E al presidente della Regione Lombardia, Maroni, che aveva giudicato l’intervento del governo come «un esproprio proletario”, Renzi ha risposto: «Roberto, non ci sarà nessun esproprio. Nella parte immobiliare, il compito di fare le regole spetta alle autorità locali. Noi diamo la disponibilità se ritenete che l’intervento del governo serva, se richiesto anche con la Cassa depositi e prestiti». 
Infine, a Giuseppe Sala, ad di Expo 2015, che nei giorni scorsi ha aperto la strada alla sua candidatura a sindaco di Milano: «Dico grazie a Beppe – ha detto Renzi – non posso dire altro per ovvi motivi. Grazie di cuore per la dedizione con cui ha seguito l’Expo». 
METRO
 

10 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo