formazione
1:49 pm, 13 Ottobre 15 calendario

Formazione internazionale per giovani talentuosi

Di: Redazione Metronews
condividi

FORMAZIONE. Oggi migliaia di studenti provenienti da oltre 90 paesi differenti possono avere la possibilità di allgiovani talentuosienarsi, simulare ed esercitarsi, grazie a mirati percorsi formativi, che riproducono fedelmente il meccanismo e le dinamiche di funzionamento delle principali Commissioni delle Nazioni Unite. Con l’obiettivo primario di fornire agli studenti tutte le attitudini professionali –skills- necessarie per un ingresso di successo nel mondo del lavoro globale.
Il metodo è quello del “learning by doing”, imparare le cose facendole, seppure solo in una simulazione.
A questo ci ha pensato L’Associazione Diplomatici e Future Leader Society, che lavorano, sin dal 2000, per mettere insieme i giovani più talentuosi del mondo e allenarli all’esercizio di una leadership positiva, organizzando a New York, Roma, Mosca, Abu Dhabi e Dubai, laboratori formativi incentrati sul funzionamento dell’ONU e di altri organismi governativi complessi.
«In Italia, secondo i dati della Commissione europea – dichiara Il Presidente dell’associazione Diplomatici Claudio Corbino – l’Italia si trova all’ultimo posto come Paese fondato sull’economia digitale, abilità informatiche e conoscenza di altre lingue, proprio per questo, tra l’altro, vogliamo fornire competenze quali pubblic speaking, problem solving, capacità di mediazione con soggetti di cultura diversa dalla propria e una conoscenza più approfondita dei macro sistemi socio-politici internazionali».
Per una importante funzione di orientamento didattico, inoltre, l’Associazione ha stretto una collaborazione con il gruppo RCS per uno sviluppo editoriale di riviste di geopolitica nelle scuole italiane.
Il prossimo forum, Change The World Model ,che si terrà a New York dal 16 al 23 marzo 2016, affronterà il tema “Democrazia nell’era dei New Media”  presso il prestigioso Palazzo di Vetro dell’Onu.
Iscrizioni per studenti delle Scuole Medie, Superiori e Università  entro il 30 novembre 2015, per maggiori informazioni www.diplomatici.it
Una preziosa occasione per arrivare preparati in un contesto internazionale sempre più glocale.
DILETTA PIAZZA
 

13 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo