TRASPORTI SOSTENIBILI
10:44 pm, 4 Ottobre 15 calendario

I consiglieri under 40 per lo scooter sharing

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Scooter Sharing a Torino a partire dalla primavera. A chiederlo sono  i consiglieri comunali under 40. Nei giorni scorsi è stata deposita una mozione bipartisan che, approvata, impegnerà il sindaco Fassino e la sua giunta ad attivarsi per portare lo scooter sharing a Torino. La mozione ha come prima firmataria la consigliera del Pd Federica Scanderebech.
L’atto chiede l’avvio della sperimentazione dello Scooter Sharing su Torino con l’inizio della stagione primaverile 2016. Non è la prima volta che i giovani eletti si schierano a favore della mobilità sostenibile: lo avevano già fatto in passato chiedendo e  ottenendo l’ampliamento del trasporto notturno mediante la nascita dei night buster a metano. «Negli ultimi anni l’amministrazione ha sviluppato con successo due sistemi di servizio di mobility sharing complementari al trasporto pubblico: il bike sharing ed il car sharing» spiega Federica Scanderebech, che aggiunge: «Con questa iniziativa i giovani della Sala Rossa vogliono dare maggiore forza ai sistemi di sharing economy, promuovendo e chiedendo l’avvio di una sperimentazione su Torino dello Scooter Sharing, mediante l’utilizzo anche di scooter elettrico».
Milano è stata la prima città italiana ad introdurre il servizio, in modalità free floating, gli scooter, cioè, possono essere parcheggiati ovunque, purché nel rispetto del codice della strada. Il servizio è stato affidato con un bando affidato a Enjoy, una delle società che già gestisce il car sharing a flusso libero a Milano, Firenze, Roma e a Torino.
REBECCA ANVERSA

4 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo