TRASPORTI SOSTENIBILI
10:42 pm, 29 Febbraio 16 calendario

Tpl, agevolazioni dalla Regione

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il 2016 portà novità importanti per i pendolari del Lazio. La Giunta regionale infatti ha approvato ieri una delibera per aumentare le agevolazioni dei pendolari che scelgono il trasporto pubblico per andare al lavoro o a studiare. Da oggi potranno usufruire di abbonamenti scontati del 30% tutte le famiglie con reddito Isee fino a 25 mila euro, mentre per quelle con un reddito fino a 15 mila euro lo sconto sarà del 50%. In più, le agevolazioni saliranno proporzionalmente se nello stesso nucleo familiare saranno sottoscritti più abbonamenti, con sconti fino all’80% se nella stessa famiglia saranno sotoscritti 4 abbonamenti.
Una delibera che di fatto abbassa la media della spesa per le famiglie che va dai 200 ai 400 euro rispetto al 2014. In più, chi si sposta a Roma da Ciampino e da Fiumicino vedrà questi due comuni rientrare nella fascia A per la sottoscrizione dell’abbonamento (prima erano nella fascia B e quindi più cari).
C’è poi un’altra novità, la delibera ha recepito anche la mozione della consigliera regionale Cristiana Avenali, con la quale la Regione ha stanziato un plafond di 400 mila euro con i quali offrirà uno sconto di 150 euro per chi deciderà di acquistare una bicicletta pieghevole, sottoscrivendo un abbonamento per muoversi con il trasporto pubblico.
METRO
(Foto EIDON)

29 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo