CONSUMO RESPONSABILE
11:50 pm, 20 Settembre 15 calendario

Buone pratiche con “Sprecozero”

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Il Piemonte è la prima regione ad aderire a Sprecozero.net, il network nazionale degli Enti territoriali anti-spreco. L’annuncio è stato dato dall’assessora regionale alla Tutela del Consumatore Monica Cerutti e dal Presidente di Sprecozero.net Stefano Mazzetti. «L’adesione all’associazione nazionale da parte del Piemonte – ha commentato Monica Cerutti – è il naturale approdo del percorso che abbiamo iniziato più di un anno fa con il portale www.unabuonaoccasione.it e con le iniziative di contrasto agli sprechi alimentari ad esso collegate. Promuovere nelle comunità locali nuovi valori, principi e progetti è una sfida che deve vedere coinvolti tutti i soggetti istituzionali».
Lo scorso luglio infatti la Regione aveva già presentato “Ubo-App” l’applicazione per smartphone contro gli sprechi: uno strumento che fornisce consigli e informazioni su come, dove e per quanto tempo conservare gli alimenti, ma anche suggerimenti sulle giuste quantità di cibo da acquistare e mangiare. Non solo. Di recente in consiglio regionale è stata votata, all’unanimità, una legge contro lo spreco. Innanzitutto quello alimentare ma anche nei confronti di farmaci e altri beni: dagli abiti agli elettrodomestici.
Ora l’adesione al network Sprecozero.net che intende favorire la condivisione delle “buone pratiche” contro lo spreco di cibo, acqua, energia, suolo, rifiuti ecc. attivate a livello locale dalle amministrazioni più sensibili, dando visibilità alle esperienze dei suoi soci e permettendo lo scambio (in via riservata) di tutte le informazioni e le istruzioni per adottare i provvedimenti nel proprio territorio.
REBECCA ANVERSA

20 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA