Sicurezza
7:17 pm, 29 Giugno 15 calendario

Addio ai Forestali? La riforma alla Camera

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Perché approvare una legge sugli ecoreati se poi si scardina la polizia ambientale? Se lo chiedono i sindacati, gli addetti ai lavori e soprattutto vogliono saperlo i settemila lavoratori della Forestale il cui destino è quanto mai dubbio, visto il disegno di legge sulla riforma della Pubblica amministrazione che dopo essere passato al Senato inizia questa settimana il cammino alla Camera. All’articolo 7 prevede il riordino delle funzioni di polizia di tutela dell’ambiente e del territorio e la riorganizzazione di quelle del Corpo forestale con l’eventuale assorbimento delle funzioni in un’altra forza.
Un destino incerto
I forestali quindi dovranno essere assorbiti da un altro corpo. Quale? Le ipotesi in campo sono la polizia o i carabinieri, dove esistono già nuclei investigativi ambientale e agroalimentare. Solo nel secondo caso, grazie alla presenza di caserme anche nei piccoli Comuni, resterebbe garantita la presenza capillare sul territorio. La fusione è stata rispedita al mittente anche dagli addetti ai lavori. Tra le voci più autorevoli Franco Roberti, capo della Direzione nazionale antimafia: «Siamo contrarissimi alla soppressione del Corpo forestale perché sarebbe come togliere all’autorità giudiziaria l’unico organismo investigativo in materia ambientale che disponga delle conoscenze, delle esperienze e dei mezzi per poter smascherare i crimini ambientali. L’accorpamento potrebbe rischiare di stemperare di molto la capacità investigativa di questo Corpo, che è il più diretto e stretto collaboratore nostro, come procura nazionale, e delle procure distrettuali».
Garantire una funzione strategica
Tutte le forze sindacali sono mobilitate: «Pur condividendo l’intento di superare sovrapposizioni e duplicazioni funzionali tra i vari Corpi di polizia, riteniamo che l’articolo 7 non consenta di garantire le funzioni strategiche di contrasto ai crimini ambientali, agroalimentari e alle ecomafie».
STEFANIA DIVERTITO

29 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo