rapporto istat
9:20 pm, 20 Maggio 15 calendario

Ecologia in città qualcosa si muove

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Rispetto al 2012 non cresce nelle città la dotazione di mezzi di trasporto ad alimentazione ecologica: nell’ultimo anno gli elettrici o ibridi sono in media solo il 2,6% e quelli a metano e a Gpl rispettivamente l’8,5 e il 4,8% del parco mezzi. Lo dice l’Istat nel suo rapporto annuale nel capitolo dedicato all’ambiente urbano. Nelle performance di “eco-gestione” dei servizi offerti ai cittadini emergono le posizioni di Padova, Torino e Bologna. L’Istat sottolinea che la mobilità urbana e il settore energetico sono «due componenti dell’ecosistema urbano in cui l’innovazione tecnologica produce i maggiori benefici nell’ampliare l’offerta e migliorare l’efficienza».
Avanza l’infomobilità
In particolare nell’area della smart mobility è diffusa (e in crescita rispetto al 2012) la disponibilità di sistemi di infomobilità che permettono di raggiungere gli utenti in tempo reale quali: i pannelli a messaggio variabile (presenti in 56 capoluoghi), i sistemi di pagamento elettronico della sosta (disponibili in 41 città), le applicazioni per dispositivi mobili (disponibili in 20 città), gli avvisi sul traffico via sms (servizio attivo in 8 capoluoghi). A supporto della migliore fruizione del trasporto pubblico le amministrazioni attivano servizi web interattivi, quali applicazioni di travel planner per il calcolo degli itinerari (disponibili nel 2013 in 27 città) o la possibilità di acquisto di titoli di viaggio on line (in 25), e hanno installato paline elettroniche alle fermate dei mezzi pubblici.
Ricarica per veicoli elettrici
Nell’area della smart energy nel 2013 circa il 30% dei capoluoghi (soprattutto del Nord) ha installato punti di ricarica su strada per i veicoli elettrici. Nell’area della mobilità sostenibile: 63 città hanno istituito Zone 30; 105 capoluoghi dispongono di una buona dotazione di piste ciclabili (superiore alla media, pari a 19 km ogni 100 km2); in 58 città (prevalentemente del Centro-nord) è attivo un servizio di bike sharing; in 22 capoluoghi i cittadini possono utilizzare il car sharing.
METRO

20 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo