Musica/Torino
5:29 pm, 11 Maggio 15 calendario

Tra “Frasi & Fumo” Nina Zilli racconta l’amore

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  All’ultimo Sanremo ha presentato “Sola”, un blues dedicato a tutti quelli che hanno il coraggio di affrontare la vita da soli. Un brano autobiografico, corredato da un sensuale videoclip, come del resto tutto il nuovo album di Nina Zilli “Frasi&Fumo”. 
«In questo disco ho messo tutta me stessa. Racconta le varie fasi dell’amore: single, innamoramento, passione e fine. L’ho prodotto io assieme al grande Mauro Pagani», spiega. 
Canzoni che mescolano gioia e malinconia, gli alti e bassi del quotidiano: «Perché non è tutto bello nella vita, ci sono anche momenti di dolore e tristezza. Per me scrivere è terapeutico: come andare in analisi, ma senza pagare il conto allo strizzacervelli. Serve a capire se stessi».
Ora Nina, apprezzato giurato a “Italia’s Got Talent” su Sky, è da poco partita in tour, la dimensione che più ama, e martedì sarà al Teatro Colosseo (ore 21, da euro 23) con un live energico e raffinato al tempo stesso, in cui spazierà dal soul al blues, dal pop-rock al reggae, mescolando i brani più recenti a vecchi successi come “50mila” e  “Per sempre”. Non mancherà la cover di Massimo Ranieri, “Se bruciasse la città”, presentata a Sanremo: «Sono una cantante, amo ogni posto dove si possa cantare! Che sia un teatro o un club, con quell’energia sudata e fumosa, con l’umanità che ti avvolge a ogni nota». 
Per chi ama il pop italiano anni Settanta, invece,  ecco al Le Roi (ore 22) i Cugini di Campagna in una nuova formazione assieme agli Alt@Moda.
DIEGO PERUGINI

11 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo