Musica/Torino
5:00 am, 6 Novembre 19 calendario

L’amore “Infinito” di Roberto Vecchioni

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Roberto Vecchioni torna a Torino. E sabato al  Colosseo (ore 21, da euro 29) riproporrà il recital incentrato sui brani del suo ultimo album, “L’Infinito”, uscito un anno fa. Un lavoro ottimista e positivo, un inno all’amore per la vita: «Perché la vita è bellissima, anche negli alti e bassi. E non bisogna piangersi addosso. L’ho voluto comunicare col mio disco più maturo, unitario e melodico», spiega il “Professore”.
Nei testi, un po’ di autobiografia, ma anche riferimenti a Giulio Regeni, la guerrigliera curda Ayse, Papa Francesco e il Leopardi del periodo napoletano. In scaletta non mancheranno i grandi classici di una lunga carriera: «“L’Infinito” è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi, che parte da un’idea precisa: l’infinito non è al di fuori di noi, non è introvabile, ma è dentro di noi, nella nostra anima e nelle nostre emozioni. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive». 
La prima parte del recital è giocata sul nuovo disco, mentre la seconda è uno sguardo sul passato, verso i grandi successi. 
Nell’attesa, stasera al Jazz Club Torino, potremo ascoltare il Concettini Hammond Quartet, un ensemble formato da tromba, sax, batteria e organo Hammond, che mescola standard jazz, arrangiamenti di brani contemporanei e composizioni originali. 
DIEGO PERUGINI

6 Novembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo