Auto novità
5:39 pm, 12 Febbraio 15 calendario

Seat ST Cupra una station in pista

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO Ci troviamo in Spagna a Castellolì, una sessantina di chilometri a nord-ovest di Barcellona. Qui ci attende  un tracciato non molto impegnativo, anche se la concentrazione deve essere massima, perché dopo la prima curva si sale forte attraverso una esse che passa sotto al ponte dell’incrocio: si taglia sul cordolo, ma soprattutto, data la pendenza, si chiede tutto al motore, in terza marcia. Nessun problema perchè il quattro cilindri della Seat ST Cupra risponde con generosità, tanto che si può passare subito in quarta, per poi alleggerire nella successiva curva a destra, con uscita un pò cieca. Leggero scollinamento, ma basta togliere un filo di gas e la ST Cupra resta ben piantata a terra. Si richiama la vettura sulla destra e ci si prepara alla parte più lenta del tracciato. Si può passare da una curva all’altra con ritmo vivace, e in tutta sicurezza, affidandosi al gran margine di tenuta della station. Il cambio è un manuale a sei marce, ben manovrabile, mentre la frizione ben modulabile non è pesante. La Leon ST Cupra è reattiva ai comandi, ma bisogna anche tener conto del peso. Frenata robusta, quinta-terza e ci si immette in una sequenza destra-destra-sinistra, tutta da terza. L’elettronica lavora in uscita dalle curve più lente, lo verifichiamo perché si accende la spia sul quadro strumenti, ma l’intervento non è penalizzante per la guida. L’ultima curva la si affronta in seconda e poi giù tutto sul dritto, con cambiate sui 6.500-6.600 giri. Al quinto giro le gomme anteriori cominciano a scaldarsi ed emerge del sottosterzo, tanto che il pedale del freno comincia ad allungare la corsa nelle frenate più impegnative. I cordoli, a Castellolì, non sono alti e con la Leon ST Cupra si possono aggredire senza riserve. Il modo migliore per sfruttare la vettura è quello di guidare decisi anche sul lento, senza forzare eccessivamente e dosando al meglio gomme e freni. Impressionato, comunque, la facilità con cui si può andar forte con la ST Cupra sempre con la sensazione di sicurezza e stabilità del retrotreno. Niente male per un’auto che resta da famiglia: un caso più unico che raro ad un prezzo dei 35.030 euro. Se ci volete fare un pensierino, prendetevi tutto il tempo. La Leon Cupra ST, infatti, sarà in vendita solo da settembre.
CORRADO CANALI

12 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo