Influenza
5:30 pm, 5 Febbraio 15 calendario

Influenza, arriva il picco ma il vaccino è ancora utile

Di: Redazione Metronews
condividi

SALUTE. Oltre 3 milioni e 200 mila i casi: è il picco della stagione influenzale. Era di soli pochi giorni fa l’invito del ministro della Salute a continuare a vaccinarsi, per scongiurare il rischio di finire al letto. Vaccino e piccole accortezze di igiene restano, infatti, le migliori armi di prevenzione contro l’influenza, mentre per combatterla gli antivirali prescritti del medico sono la soluzione più adatta nei casi più severi o a maggior rischio di complicazioni, avvertono gli esperti del Center for Disease Control (Cdc). 
Occhio ai sintomi
«Ma in questo periodo circolano anche numerosi altri virus, soprattutto fra i bambini. Ecco che diventa importante riuscire a identificare il problema, segnalando correttamente i sintomi al medico. Per orientarsi meglio, può essere utile ricorrere all’influenzometro». Parola del pediatra di Milano Italo Farnetani, che ha messo a punto lo strumento per individuare l’influenza. «La malattia si presenta con febbre alta, talvolta superiore a 38,5°C, che dura anche 4 giorni, e dolori alla schiena e alle articolazioni. La caratteristica dell’influenza perciò è quella di avere un quadro clinico dominato soprattutto da febbre alta, malessere, spossatezza e dolori a ossa e articolazioni, senza la contemporanea presenza di altri sintomi dominanti, per esempio la tosse. Le infezioni più diffuse, che potrebbero essere scambiate per l’influenza, hanno altri sintomi predominanti. Quando ad esempio a dare più fastidio sono tosse e raffreddore, in gioco c’è un virus parainfluenzale. In altri quadri linici predomina una sintomatologia localizzata all’interno
 dell’apparato digerente, con vomito e diarrea, come nel caso in cui siano coinvolti gli adenovirus, o i rotavirus nel caso del bambino del meno di tre anni».
È allora “importante saper riconoscere i sintomi dell’influenza, soprattutto per non commettere l’errore di scambiarla con tutte le infezioni diffuse in questo periodo”.
 
METRO/ADNKRONOS

5 Febbraio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo