Influenza, Rezza: «Ci aspettiamo una stagione ad alta intensità»

Influenza, Rezza: «Ci aspettiamo una stagione ad alta intensità», ci troviamo di fronte ad una popolazione ampiamente suscettibile, soprattutto i più giovani». Lo ha detto Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione sanitaria presso il ministero della Salute, intervenendo all’evento ‘La gestione del paziente fragile nella nuova stagione vaccinale autunnale, organizzato da Edra con il contributo incondizionato di Sanofi.
Influenza, Rezza: «Ci aspettiamo una stagione ad alta intensità»
«L’anno scorso tutti a vaccinarsi contro il Covid e all’influenza non ci ha pensato nessuno. Abbiamo una stagione complicata e abbiamo diversi vaccini anti Covid che stanno arrivando. E’ stato approvato Omicron 1 e ieri è stato approvato uno dei due bivalenti Omicron 5, far capire che la differenza è poca sarà difficile, in più dobbiamo affrontare l’antinfluenzale. Dal punto di vista comunicativo sarà molto difficile». ha detto Giovanni Rezza.
Importante vaccinarsi
«La gente ha paura del Covid e non dell’influenza. Per l’influenza è difficile rialzare le coperture vaccinali se la percezione del rischio non è alta», ha proseguito Rezza spiegando che la co-somministrazione «certamente è un valore sia per il vaccinando sia per il medico. Quest’anno dobbiamo puntare molto sui medici di medicina generale. Bisogna puntare sulla co-somministrazione, bisogna farlo ma è pur vero che potrebbero esserci delle remore e potrebbero esserci dei cittadini che non potrebbero gradire una doppia vaccinazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA