La prima vettura dell'era Marchionne
4:20 pm, 30 Gennaio 15 calendario

Ferrari: svelata la nuova SF15-T

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTOMOBILISMO È stata svelata online la nuova Ferrari SF15-T, la vettura in cui sono riposte le speranze di riscatto della scuderia di  Maranello per il mondiale di Formula Uno 2015. La nuova rossa, la prima progettata e costruita nell’era Marchionne-Arrivabene (il nuovo Team Principal) e che porta nel nome già una novità (T per Turbo, SF per  Scuderia Ferrari) sarà affidata ai due piloti Kimi Raikkonen e  Sebastian Vettel.
Guarda il video
«Partiamo dal presupposto che, come diceva Enzo Ferrari la  macchina bella è quella che vince, poi guardiamo quella dell’anno scorso, era brutta e perdeva pure, però devo dire che questa è molto, molto bella. Dal mio punto di vista è una Ferrari veramente sexy», ha detto Maurizio Arrivabene. «Due vittorie sarebbero già una soddisfazione? Confermo questo  approccio, tanti pensano che si vogliano mettere le mani avanti, ma siamo più realisti del Re. Ci siamo trovati in un certo tipo di situazione, la macchina non si costruisce in tre secondi, alcune modifiche sostanziali sono state fatte, in base ai tempi che erano molto ristretti, qualcosa si sta muovendo e secondo me nella direzione giusta», ha aggiunto. «Sappiamo che non saremo subito al top. Ma la vittoria è l’obiettivo, non siamo qui per arrivare secondi», ha concluso.
«La vettura mi sembra bellissima. Vedere le cose come prendono forma è sempre qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di scendere in pista per vedere come si comporta». Così Sebastian Vettel ha commentato a caldo la SF15-T. «È diversa da quella dello scorso anno. Sembra essere una buona monoposto, anche se bisogna aspettare di scendere in pista per i test per capire quanto sia valida, ma la prima impressione è buona», ha continuato il pilota tedesco. Il quattro volte campione del Mondo ha quindi aggiunto: «La posizione in abitacolo sembra migliore dello scorso anno. Ma ci sono ancora molte cose da imparare. Quando sono arrivato lo scorso anno e ho provato la macchina del 2012 è stato qualcosa di speciale. Ma ora che inizia la stagione 2015 non vedo l’ora di correre. La prima gara a Melbourne sarà speciale. È il luogo ideale dove iniziare la stagione».
Più guardingo il collega Kimi Raikkonen: «È la prima volta che la vedo tutta assemblata e guardando tutti i dettagli, sembra una buona monoposto. Bisogna aspettare di vederla in pista. Solo dopo averla provata capiremo cosa c’è da cambiare», ha detto il pilota finlandese. Per la Ferrari c’è da riscattare un 2014 deludente: «Per adesso è tutto ok. Abbiamo imparato molto dalle difficoltà dello scorso anno, in certe stagioni tutto va storto. Abbiamo capito molte cose e pensiamo di poter capovolgere la situazione come squadra, passo dopo passo».
METRO
 

30 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA