Protesta popolare
6:32 pm, 7 Gennaio 15 calendario

Parigi in piazza “Siamo tutti Charlie”

Di: Redazione Metronews
condividi

PARIGI Migliaia di persone dalle 17 si sono riversate in piazza della Repubblica, a Parigi, dopo la strage di 12 persone avvenuta nella redazione del settimanale satirico Charlie Hedbo: l’iniziativa  è stata lanciata dalle organizzazioni del giornalisti francesi in ricordo delle vittima ed a sostegno della libertà di espressione (non a caso tra i manifestanti tanti avevano un foglio bianco in mano ed una matita).
Matite in solidarietà alle vittime. Ma anche cartelli contro l’ integralismo e con la scritta eloquente “Je suis Charlie”, circolata parecchio nel pomeriggio anche sui social network. Persino l’ambasciata americana a Parigi ha cambiato la sua icona Twitter in #JeSuisCharlie,in sostegno alla Francia.
Nel frattempo, è già mobilitazione tra i media francesi per “far continuare a vivere” Charlie Hebdo. Radio France, Le Monde e France Televisions hanno annunciato che metteranno a disposizione del giornale le proprie equipe professionali. Intanto il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha fatto sapere che Charlie Hebdo diventerà “cittadino d’onore” della capitale francese in modo che tutti possono essere al fianco di chi «difende la libertà di espressione».
METRO

7 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA