Lutto nello spettacolo
10:05 am, 5 Gennaio 15 calendario

È morto Pino Daniele Lutto cittadino a Napoli

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Ciao Pino. Ciao uomo fatto di musica, amico generoso e artista grandissimo. Grazie di essere passato di qua a portare tutta questa bellezza». Così Lorenzo Jovanotti ricorda su Twitter Pino Daniele, il cantautore napoletano stroncato da un infarto nella notte. A darne la notizia su Instagram è stato Eros Ramazzotti, all’alba. «Anche Pino ci ha lasciato – scrive il cantante -. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo». Il cantautore napoletano era tornato in tour a dicembre con il live “Nero a metà”, andato in onda il 30 dicembre in seconda serata su Rai1. L’ultimo tweet risale a tre giorni fa, dopo il concerto di Capodanno a  Courmayeur e recita: “Back home? In viaggio per casa”. Sotto una foto in bianco e nero della strada. Pino Daniele avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo, ma è stato stroncato da un infarto nella sua casa in Toscana a Magliano dove si trovava con la famiglia dopo aver trascorso una vacanza sulla neve a Courmayeur in Val d’Aosta.La corsa nel tentativo di prestargli soccorso è  stata vana: arrivato all’ospedale Sant’Eugenio di Roma in condizioni disperate, il musicista è stato immediatamente intubato ma, secondo fonti ospedaliere, la situazione è apparsa subito critica. La salma è in questo momento nella camera mortuaria dell’ospedale, dove non è consentito l’ingresso e dove è arrivata la famiglia dell’artista.
I funerali a Roma
I funerali dell’artista saranno celebrati domani in forma pubblica  a Roma, alle ore 12.00 presso il Santuario della Madonna del Divino Amore a Castel di Leva (via del Santuario 10, Roma – nei pressi di via Ardeatina).
Gli #hashtag dello spettacolo
Pino Daniele non c’è più ma il suo nome è diventato subito uno degli hashtag più digitati su Twitter, a partire dai colleghi e dai personaggi dello spettacolo. Giuseppe Fiorello scrive: “La scomparsa di #PinoDaniele è un colpo pesante da sopportare. Ciao grande”. I Nomadi: “Un Pensiero per un Grande Cantante e Musicista… Ciao #PinoDaniele Salutaci le Stelle”. Tra i primi tweet quello di Fiorella Mannoia: “Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole”. E dei Negramaro: “Fa male al cuore… Ciao pino!!!”. Ancora la band: “Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c’è più… una notte senza fine… Un dolore senza fine”. Lo ricorda anche Laura Pausini che aveva duettato con lui proprio in piazza del Plebiscito a Napoli nel 2012. “Ho appena saputo che Pino è volato in cielo – scrive la cantante -. Sono molto scossa, immobile nel letto. Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino”. 
Baglioni su Facebook
Claudio Baglioni, sul profilo facebook pubblica uno struggente ricordo prendendo spunto da una foto che lo ritrae insieme a Daniele: «Pino, Pinuccio tanto caro, Pino adorato. Ieri sera guardavo la foto presa da lontano di noi due seduti sul bordo del terrazzo mentre tu mi raccontavi e io ascoltavo. Dietro c’era solo il mare… E’ stato un regalo conoscerti e incontrarti in questi anni e in questo mondo e cantare, suonare parlare ridere con te e sentire, sapere, essere sicuro che ogni volta nella musica e nella vita ci hai messo tutto il cuore».
Napoli in lutto
E poi le istituzioni. «Ho ancora nelle orecchie la sua musica a Capodanno. Una voce incredibile, quella non solo di Napoli e del Sud, ma di tutta l’Italia, una chitarra preziosa, una sensibilità rara che, con passione e malinconia, continuerà a raccontare in tutto il mondo il nostro Paese», dichiara il premier Matteo Renzi ricordando Pino Daniele.
Ci sarà lutto cittadino a Napoli il giorno dei funerali del cantautore, il sindaco Luigi de Magistris sta studiando altre possibili manifestazioni di omaggio della città, anche in relazione a dove si svolgeranno i funerali dell’artista. Intanto, l’ex pm affida a due tweet il suo dolore per la morte del cantautore. «Pino Daniele è morto, ma la sua musica è  eterna. Pino è  Napoli, legame infinito e indistruttibile, come il suono e la voce della sua musica», il primo “cinguettio” a caldo. Poi «sono sconvolto, solo qualche giorno fa era con noi a Napoli (il riferimento è al concerto del 17 dicembre, ndr.). Ognuno di noi ha Pino dentro, la musica, le parole il ritmo. Pino è immenso, è storia».
La pagina ufficiale
«Pino Daniele? Il nero a metà, l’americano della nuova Napoli che sognava di veder passare la nuttata, il mascalzone latino, il Lazzaro felice, l’uomo in blues, il musicante on the road, il neomadrigalista, cantautore che negli anni in cui dominava il messaggio non mise mai in secondo piano la musica, pur avendo cose da dire, e che cose». Così viene descritto Pino Daniele dalla sua pagina ufficiale, l’unica cosa rimasta immutata dopo la morte del cantautore napoletano. «Vai Pino, vai ancora, vai mò», si conclude così la sua biografia: un invito e una speranza che vola sul filo delle sue canzoni.
Belen dice addio a Pino Daniele con una foto hot
Tra i tanti messaggi di cordoglio da parte del mondo dello spettacolo per la morte di Pino Daniele, è arrivato anche quello di Belen Rodriguez. La showgirl argentina ha fatto infuriare molti utenti della rete per aver pubblicato su Facebook una sua foto in bikini con cui rende omaggio al cantante scomparso. 
METRO

5 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo