Fargo
9:22 pm, 14 Dicembre 14 calendario

B. B. Thornton è cattivissimo solo per i Coen

Di: Redazione Metronews
condividi

COURMAYEUR «È una marea di sangue questa nostra vita. Se non ti opponi alla “merda” che ci fanno ingoiare alla fine vieni spazzato via». Non dimenticate queste parole, perché vi innamorerete del personaggio che le ha pronunciate. Lui è Lorne Malvo, killer spietato e sopra le righe, manipolatore astuto. A dargli voce e corpo è il carismatico Billy Bob Thornton nella serie tv “Fargo”, perfetto cocktail di umorismo, suspence, satira e noir, già vincitrice di 3 Emmy e candidata ai Golden Globe. I 10 episodi, al via domani su Sky Atlantic (ore 21), presentati al Noir in Festival di Courmayeur, si ispirano all’omonimo capolavoro del 1996 dei fratelli Coen (miglior regia a Cannes e due Oscar), qui nelle vesti di produttori esecutivi. Diretta da Colin Bucksey, la serie, ambientata nel gelo del Minnesota, ma girata a Calgary in Canada, continua dove il film finisce.
Mr. Thornton, è vero che quando le è stata proposta la parte lei ha risposto: “Non voglio fare una serie tv”?
Sì, è vero. Ma poi mi hanno detto che sarebbero stati solo 10 episodi e che i fratelli Coen – sono un loro fan da sempre – erano i produttori esecutivi. Allora ho preso in considerazione la cosa. Quando ho letto la sceneggiatura, mi sono reso conto che Noah Hawley era riuscito in un compito difficilissimo: non imitare i Coen, ma catturare l’atmosfera e lo spirito del film facendone una cosa diversa.
Chi è Lorne Malvo?
Un misterioso forestiero che viene da fuori città. È il primo personaggio che interpreto che non ha alcuna coscienza. È divertentissimo, a lui interessa solo terminare il lavoro a tutti i costi. Un vero ammaliatore, ma non in modo convenzionale. È un tipo con cui è meglio non avere a che fare.
Nella serie ha un look insolito, quasi non la si riconosce con la frangetta… Come si è trovato sul set a Calgary?
Calgary è la cittadina canadese che preferisco. Io sono vegano e qui ho trovato tutti supermercati biologici. Poi vai al ristorante e incontri il tipo che hai visto dal parrucchiere per cani, non che io frequenti il parrucchiere per cani… anche se con questo taglio di capelli sembra proprio che ci vada!
BARBARA NEVOSI

14 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo