EDILIZIA
12:00 pm, 2 Novembre 14 calendario

RhOME for denCity eco casa alla conquista di Versailles

Di: Redazione Metronews
condividi

EDILIZIA Solo sabato si sapranno i vincitori del Solar Decatlhon Europe 2014 in corso a Versailles, ma intanto il team italiano raccoglie già un primo successo: il RhOME for denCity, l’eco-casa pensata come soluzione abitativa per riqualificare una periferia di Roma, si aggiudica il 1° premio per il social housing della categoria nuove costruzioni e il 2° nella classifica assoluta. «Abbiamo ancora quattro prove per restare in zona podio – spiega dalla Francia l’architetto Chiara Tonelli che guida il team di studenti e ricercatori dell’Università di Roma Tre – ma è per noi sicuramente una testimonianza di apprezzamento per il progetto italiano da parte del Cecodhas, l’Ente per il Social Housing Europeo».
Per un segnale di svolta
Comunque vada, insomma, è già un successo: «Sarebbe importante che il progetto di RhOME for denCity – continua la Tonelli – non restasse un prototipo, ma si concretizzasse in vere abitazioni per riqualificare un’area degradata della periferia romana. L’Italia è tra i paesi europei uno di quelli dove la qualità del costruito è tra le peggiori, tra abusivismo, periferie urbane degradate, edifici mal costruiti, insicuri ed energivori. È il momento di dare un segnale di svolta importante per ripensare al meglio l’abitare sostenibile, integrato sia dal punto di vista sociale che ambientale e paesaggistico».
«Noi ci auguriamo – chiosa la Faculty Advisor – che l’eco dell’attenzione positiva che il nostro progetto sta risquotendo arrivi alle istituzioni, dal Comune di Roma alla Regione Lazio. È una grossa opportunità per l’architettura e per l’economia del nostro Paese, e per far ripartire l’edilizia nel segno della qualità”.
METRO

2 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo