Champions League
7:09 pm, 7 Maggio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Qualificazioni di Champions, testa a testa tra Roma e Atalanta

Di: Redazione Metronews
Qualificazioni di Champions
condividi

Qualificazioni di Champions, testa a testa tra Roma e Atalanta. A inseguire c’è anche la Lazio, mentre il Napoli è ormai fuori.

Qualificazioni di Champions, testa a testa tra Roma e Atalanta

È sempre più accesa la corsa per un posto nella prossima nuova Champions League. L’Italia ha già assicurati cinque posti, ma spera in una sesta piazza, nel caso in cui una tra Roma e Atalanta riescano ad aggiudicarsi l’Europa League (4 posti dal campionato, 1 per la detentrice dell’Europa League e 1 grazie al ranking Uefa).

In corsa per un posto nella competizione più importante resta ancora la Lazio, visto ormai la crisi in cui è sprofondato il Napoli che, dopo il pareggio con l’Udinese, è scivolato a -9 dal quinto posto, occupato attualmente in coabitazione da Atalanta e Roma a 60 punti. La squadra di Calzona è attualmente all’ottavo posto in classifica a 51 punti, dietro i biancocelesti a 56, che invece distano solo 4 punti dal quinto posto che assicura l’ingresso nella nuova Champions. In corsa, ipoteticamente, resta anche la Fiorentina di Italiano a 50 punti, ma con la gara con l’Atalanta da recuperare.

Le squadre già qualificate

Al momento le uniche sicure di un posto in Champions sono l’Inter vincitrice dello scudetto e il Milan che ha blindato il secondo posto e non è più raggiungibile dalla sesta in classifica. Al termine della 35esima giornata di Serie A, in cui la Juventus ha pareggiato con la Roma, la classifica vede i bianconeri di Allegri terzi a 66 punti, inseguiti dal Bologna di Thiago Motta, quarti a 64 punti dopo il pareggio a reti inviolate contro il Torino, a tre giornate dalla fine, con un atteso scontro diretto tra Bologna e Juve.

Il “paradosso” romanista

Al quinto e sesto posto attualmente ci sono Atalanta e Roma appaiate a 60 punti e con lo scontro diretto di domenica prossima a decidere chi starà davanti. Il paradosso per la squadra di De Rossi potrebbe essere quello di vincere a Bergamo, tifando Atalanta in Europa, in caso di uscita di scena contro il Bayer Leverkusen. La Roma, infatti, è chiamata ad andare a vincere domenica prossima sul campo della squadra di Gasperini per poi puntare a fare l’en plein nelle ultime gare di campionato, ma sarebbe auspicabile una rimonta in Germania dei giallorossi per una finale tutta made in Italy, per brindare in anticipo.

7 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo