8:38 am, 22 Aprile 24 calendario

Brand Identity e Brand Reputation: un lavoro da agenzia di comunicazione

A cura di ACS
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Brand Identity e Brand Reputation sono i due volti della stessa medaglia perché, in modi differenti, rappresentano come un marchio desidera mostrarsi sul mercato e come viene effettivamente percepito.

Questi due concetti, quindi, sono strettamente intrecciati e giocano un ruolo centrale nel definire l’aspetto, il posizionamento e il pubblico di un brand. Per lavorare sulla cura dell’identità del marchio e sulla sua reputazione occorre agire su più fronti, incaricando un’agenzia di comunicazione che si prenda cura delle PR e che sia capace anche di presidiare anche i canali digitali.

Differenze e analogie

La Brand Identity rappresenta l’essenza stessa del marchio, è ciò che lo rende unico e riconoscibile tra la moltitudine di concorrenti sul mercato. La brand reputation, invece, è ciò che il pubblico di riferimento pensa, gradisce o non apprezza. Nel primo caso si tratta di un insieme di elementi tangibili e intangibili, che vanno dal logo e la grafica aziendale, fino ai valori, alla mission e alla personalità del brand.

La seconda, cioè la brand reputation, è un’immagine costruita attraverso le interazioni con i consumatori, le recensioni online, le esperienze del cliente e la reputazione maturata sul mercato. Il lavoro delle agenzie di comunicazione, in pratica, consiste nel preservare e proteggere la reputazione, gestire prontamente crisi o controversie e tradurre gli elementi caratterizzanti del brand in una narrazione coerente.

Dalla teoria alla pratica

Come opera un esperto in comunicazione? Che tipo di mansioni vengono gestite in un’agenzia che si occupa di gestire l’identità e la reputazione di un marchio? Innanzitutto è prassi consolidata quella di agire attraverso la lente delle analisi di mercato; i dati, infatti, permettono di comprendere il contesto in cui il marchio opera e identificare le opportunità di differenziazione. Da qui in poi, si sviluppa una strategia di branding su misura, che tiene conto delle esigenze e dei desideri del pubblico di riferimento, nonché delle tendenze del settore.

La creazione di una Brand Identity, in pratica, è un processo che richiede tempo. Le agenzie di comunicazione, per farlo, lavorano a stretto contatto con i loro clienti nell’arco di mesi, se non addirittura anni. Questo aspetto è molto importante da comprendere, specialmente se si sta pensando di investire in questo genere di attività di promozione: il punto è che ogni iniziativa pubblicitaria non è qualcosa che si esaurisce one-shot, ma un processo di durata variabile e a crescita costante. Lo stesso vale per il consolidamento dell’identità di un brand e, di conseguenza, anche per il miglioramento della sua reputazione.

Costi, investimenti e opportunità

Come gestire un processo decisionale così complesso? Come si fa ad esser certi di aver preso la giusta direzione? Qual è il budget ideale da stanziare per costruire una solida reputazione? A queste domande, purtroppo, possiamo rispondere solo in modo teorico perché ci occorrono molti dati per poter offrire un responso concreto. In genere bisogna sempre partire da una domanda fondamentale, cioè “quanto sono disposto a spendere per acquisire un solo cliente in più?” La risposta dipende dal prodotto o servizio venduto, dal volume d’affari desiderato e, quindi, da tutto ciò che contribuisce a determinare la strategia di comunicazione ideale.

22 Aprile 2024 ( modificato il 19 Aprile 2024 | 17:38 )
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