usa 2020
2:59 pm, 27 Ottobre 20 calendario

Sondaggi, Trump recupera Biden avanti solo di 7 punti

Di: Redazione Metronews
condividi

Scende da 10 a 7,3 punti percentuali il vantaggio di Joe Biden su Donald Trump nella media dei sondaggi nazionali, calcolata da RealClearPolitics che dà l’attuale presidente Usa al 43,2% e il rivale democratico al 50,5%.   Biden guida con un vantaggio di soli 3 punti percentuali, o poco più, in 5 degli swing state, tra cui però figurano stati cruciali come Michigan, Pennsylvania e Wisconsin dove Trump vinse nelle elezioni del 2016. Il presidente ha aumentato il suo lieve distacco in Ohio e accorciato le distanze con lo sfidante in Arizona, Florida e Georgia, ma ha perso terreno in Texas e Iowa. 
Cambio voto. Cambiare il proprio voto: è quanto è consentito in alcuni Stati americani, quando si vota in anticipo. E a questa possibilità ha fatto riferimento il presidente Donald Trump in un ‘tweet’ di buon mattino: “E’ fortemente di tendenza (Google) da subito dopo il secondo dibattito: POSSO CAMBIARE IL MIO VOTO? Si riferisce a cambiarlo a mio favore. La risposta nella maggior parte degli Stati è SI’. Andate a farlo. E’ l’elezione più importante della vostra vita!”.  “In alcuni Stati, puoi inviare il voto, cambiare idea e inviare un nuovo voto”, ha spiegato a News Week Matthew Weil, direttore del progetto elettorale presso il Bipartisan Policy Center. Secondo la Cnn, sono lo Stato di New York, il Michigan, il Minnesota, il Wisconsin, la Pennsylvania, il Connecticut e il Mississippi alcuni degli Stati che consentono agli elettori di cambiare il voto anticipato. Secondo Business Insider, sono invece solo tre gli Stati – Michigan, Wisconsin e Minnesota – che consentono agli elettori di cambiare il loro voto prima del giorno delle elezioni. I parametri su come ogni Stato lo consente e la misura in cui lo fanno variano, aggiunge il New York Post. Di certo, cambiare il proprio voto può essere un vero rompicapo per i funzionari elettorali, visto che devono rintracciare la scheda elettorale. Trump anche nel 2016 quando aveva incoraggiato gli elettori a “cambiare” il loro voto “per RENDERE ANCORA GRANDE L’AMERICA!” se avevano votato alla presidenza la democratica Hillary Clinton.   Secondo Google Trends, le ricerche “Posso cambiare il mio voto dopo aver votato?”, “Posso cambiare il mio voto dopo aver votato per posta”, ” “Come posso modificare il mio voto”, sono aumentate bruscamente nelle ultime ore negli Stati Uniti, un picco lievitato ulteriormente dopo il tweet del presidente. 
Biden. Ieri, a poco più di una settimana dalle elezioni presidenziali americane, Joe Biden non ha escluso che Donald Trump possa ancora vincere: “Ci sentiamo bene per dove siamo ma, sapete, non sottovaluto il modo in cui lui gioca”, ha affermato in un’intervista a 60 Minutes, sostenendo che Trump sta “cercando di delegittimare le elezioni”, un modo per far sì che “le persone si chiedano se dovrebbero o meno andare a votare, se valga la pena”. E’ “solo un fattore di intimidazione”, ha proseguito il candidato Dem, definendosi “uno di quelli per il quale non è finita finché non suona la campanella”. “E sono superstizioso a prevedere qualcosa di diverso dal fatto che sarà una dura lotta”, ha aggiunto, dicendosi soddisfatto dalla “schiacciante affluenza alle urne negli Stati dove c’è il voto anticipato”.

27 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo