Miriam Leone

Miriam Leone è nata a Catania il 14 aprile del 1985 e dopo avere frequentato il liceo classico Giulio Pennisi si è iscritta alla facoltà di lettere e filosofia. Oltre ad essere un’attrice e modella di successo, può vantare un’esperienza eterogenea nel cinema e nella televisione italiana, avendo partecipato a una serie di sitcom, film, programmi e serie TV, tanto da essere considerata sicuramente tra le attrici italiane più poliedriche di sempre.

Il debutto di Miriam Leone nel mondo dello spettacolo risale al 2008 quando vinse il concorso di bellezza Miss Italia. Da allora la sua carriera non si è più arrestata e ha iniziato a farsi amare dal pubblico italiano anche per il suo carattere eclettico ma riservato, motivo per cui è spesso “difficile” trovare notizie di gossip su Miriam Leone.

Miriam Leone: carriera e successi

Dal 2008 in poi l’attrice siciliana si è cimentata in ruoli sia televisivi che cinematografici molto seguiti a livello nazionale. L’anno successivo alla sua proclamazione di reginetta di bellezza ha condotto Unomattina estate e successivamente Mare Latino, insieme a Massimo Giletti. In poco tempo riesce a passare dal piccolo al grande schermo con “Genitori e figli – Agitare bene prima dell’uso”, film di Giovanni Veronesi uscito nel 2010, in cui hanno recitato anche Margherita Buy, Michele Placido, Elena Sofia Ricci, Max Tortora e Luciana Littizzetto.

Insieme alla passione per la recitazione, l’attrice continua a coltivare e sviluppare sempre più quella per la conduzione e alla fine del 2009, insieme a Tiberio Timperi, è alla guida di Mattina in Famiglia. Visto il successo ottenuto, la conduzione viene confermata anche per alcune edizioni successive. Dalla conduzione dei Nastri d’argento alla partecipazione al programma A&F – Ale e Franz Show, dalla recitazione ne “I soliti idioti- il Film” allo show Big End- un mondo alla fine, Miriam Leone si è imposta in poco tempo come uno dei volti femminili più amati dal pubblico italiano.

Miriam Leone, dalla moda alla recitazione

Per quanto riguarda il grande schermo, la sua carriera è andata avanti in maniera sempre più florida, tanto che il 2014 è stato l’anno del film Fratelli unici di Alessio Maria Federici, dove ha recitato come protagonista al fianco di altre due stelle indiscusse come Raoul Bova e Luca Argentero. Durante la sua carriera ha avuto modo di recitare i ruoli più disparati, da Eva Kant di Diabolik a Chiara, la tennista disabile di “Corro da te”.

Gossip su Miriam Leone? Praticamente zero, dal momento che tiene moltissimo alla sua privacy e lascia trapelare davvero poche informazioni (lo stesso vale per il suo rapporto con i social). L’ultima notizia di cronaca rosa che l’ha vista protagonista risale al settembre del 2021, quando si è sposata con Paolo Cerullo. Tuttavia, non mancano alcune curiosità su Miriam Leone: ha iniziato a leggere quando era molto piccola, aveva appena 4 anni; sul fianco sinistro ha tatuato un giglio colorato; anni fa ha adottato un bambino a distanza.

Leggi di più
In primo piano