Anna Tatangelo

Anna Tatangelo è nata il 9 gennaio 1987, a Sora, in provincia di Frosinone. 

L’incredibile successo della talentuosa cantante è dovuto, in parte, anche alla sue numerose partecipazioni al Festival di Sanremo

La sua carriera musicale è iniziata in età molto giovane e oggi la cantante è molto apprezzata dall’intero pubblico italiano. Nel corso degli anni, alla carriera nel mondo della musica si sono affiancate quelle nel mondo della recitazione e della conduzione. 

Le notizie di gossip su Anna Tatangelo sono tra le più cliccate sul web, soprattutto per quanto riguarda la sua ormai passata storia d’amore con Gigi D’Alessio, il noto cantante napoletano da cui ha avuto il figlio Andrea, nato nel 2010

Vita e carriera di Anna Tatangelo

Quando si avvicina alla musica Anna Tatangelo? Già alla tenera età di 7 anni comincia a mostrare un discreto interesse, partecipando a diverse manifestazioni regionali. Successivamente, alla fine degli anni ‘90, si aggiudica il secondo posto al Minifestival della canzone di Viterbo, che invece vincerà nel 2000.

Il suo primo inedito, “Dov’è il coraggio”, risale al 2001, lo stesso anno partecipa e vince all’Accademia della canzone di Sanremo, il titolo del brano presentato è: “L’angelo“. A seguito della vittoria riesce a entrare nella categoria “Giovani proposte” di Sanremo 2002, aggiudicandosi poi il primo premio (ad appena 15 anni) con “Doppiamente fragili”.

Il 2002 non è solo la svolta in ambito musicale, ma anche l’anno in cui inizia la collaborazione artistica con Gigi D’alessio. Proprio con cui incide “Un nuovo bacio“, tra i suoi singoli più venduti di sempre. L’anno successivo, nelle vesti di “big”, partecipa nuovamente al festival di Sanremo con la canzone “Volere volare“.

I maggiori successi di Anna Tatangelo

Nel corso degli anni il suo successo non si è mai arrestato e l’esperienza a Sanremo ha continuato a portare grandi soddisfazioni. Nel 2005 si è aggiudicata il terzo posto della “Categoria Donne” con la canzone “Ragazza di periferia”, scritta, tra gli altri, anche dal cantautore napoletano.

Le partecipazioni al festival di Sanremo proseguono in diversi anni successivi, mentre parallelamente continuano a uscire album e singoli che la portano in vetta alle classifiche italiane, ma non solo.

In qualità di giudice ha partecipato al programma “X Factor” nel 2010, mentre nel 2012 si è cimentata nella danza per “Ballando con le stelle“. Nel 2018 è stata la volta di “Celebrity MasterChef Italia”, dove ha vinto come aspirante chef, devolvendo il premio all’ospedale Bambin Gesù di Roma.

Non solo musica e danza però, la sua sfera artistica, infatti, non conosce limiti. Anna Tatangelo ha recitato nel film “Un Natale al Sud” insieme a Massimo Boldi e Paolo Conticini

Anna Tatangelo: vita privata e la relazione con Gigi D’Alessio

La vita privata di Anna Tatangelo è stata sotto i riflettori soprattutto per la lunga relazione sentimentale con Gigi D’Alessio. Dopo la fine del loro amore la cantante si è dedicata quasi interamente alla musica e ai suoi progetti lavorativi, cercando di tenere riservata la sua sfera privata. Nel 2021 è legata sentimentalmente al rapper Livio Cori, classe 1990.

Leggi di più
In primo piano