Cinema Roma
10:11 am, 8 Ottobre 24 calendario

Festa di Roma, la “Storia” è alla casa del Cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

Dal 16 al 27 ottobre, la Casa del Cinema sarà uno dei luoghi centrali della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, ospitando gran parte della programmazione della sezione “Storia del Cinema”, a cura di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, dedicata alle anteprime dei documentari di approfondimento sulla settima arte, alle prime dei restauri, agli omaggi e agli incontri con i protagonisti del grande schermo.

La sezione “Storia del Cinema”  tra doc, restauri e anniversari con grandi ospiti

Dieci titoli in anteprima per conoscere meglio protagonisti e storie che rendono immortale la settima arte. Fra gli ospiti ci saranno Hind R. Boukli e Serge Toubiana, Laurent Galinon, Jean Gili, Marco Giusti, Ciro Ippolito, Guido Lombardo, Sandra Marti, Sonia Medina, Giuseppe Rossi, David Teboul, Serge Toubiana e Luca Verdone.

Il programma dei doc al via con l’omosessualità secondo Sonia Medina

Il programma dei documentari si aprirà venerdì 18 ottobre alle ore 17.45 in Sala Cinecittà con la proiezione di “L’Homosexualité au cinéma, les chemins de la victoire” di Sonia Medina (nella foto) che affronta il tema della rappresentazione dell’omosessualità nel cinema, interrogandosi sui motivi per i quali quest’arte nata per raccontare la modernità si è ritrovata prigioniera del moralismo. Un percorso fra atti di censura e fragile tolleranza che sarà introdotto in sala dalla regista.

Alle 19.15 si terrà “C’era una volta Napoli”, documentario on the road, sgangherato e divertente, che vede protagonista una “strana coppia”: il produttore, regista, sceneggiatore e interprete, Ciro Ippolito, e il critico Marco Giusti, protagonisti di un incontro prima della proiezione.

La “Storia del Cinema” prosegue con la storia di Humphrey Bogart, Titanus e Zurlini

Il giorno successivo, sabato 19 ottobre alle 16.30, sarà la volta di “Bogart: Life Comes in Flashes” di Kathryn Ferguson che esplora vita e carriera di Humphrey Bogart, icona dell’epoca d’oro di Hollywood, narrate attraverso la voce del mitico attore.

Alle 17.30 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone avrà luogo la proiezione di “Titanus 1904” di Giuseppe Rossi: il documentario racconta la straordinaria avventura della famiglia Lombardo e della Titanus, pilastro dell’industria cinematografica italiana e internazionale. A parlarne ci saranno il regista affiancato da Guido Lombardo, presidente di Titanus.

Alle 19 la Casa del Cinema ospiterà “Valerio Zurlini, peintre des sentiments” di Sandra Marti che restituisce la profondità dell’opera di un autore importante, straordinario direttore d’attori. A introdurre la proiezione Sandra Marti e il critico cinematografico Jean Gili.

La relazione tra Jean-Luc Godard e Georges de Beauregard nel doc di Hind R. Boukli

Domenica 20 alle 18.30, il regista Hind R. Boukli presenterà al pubblico il suo “Dans la tête de Godard et de Beauregard”, che esplora la lunga relazione tra il regista Jean-Luc Godard e Georges de Beauregard, produttore atipico, coraggioso e creativo di molti film leggendari della storia del Cinema.

Per la “Storia del Cinema” Luca Verdone raconta Mario Verdone

Il giorno successivo alle 18.45, presso la Casa del Cinema si terrà la proiezione di “Mario Verdone: il critico viaggiatore” di Luca Verdone, un racconto a più voci, tra cui quella dei figli Luca, Silvia e Carlo, che riscopre una figura fondamentale della critica cinematografica, primo docente di Cinema in Italia. Ne parlerà con gli spettatori lo stesso regista Luca Verdone.

Il documentario di Teboul su Truffaut

Martedì 22 ottobre alle 17, la Casa del Cinema ospiterà “Le Scénario de ma vie, François Truffaut” di David Teboul, con la sceneggiatura di Serge Toubiana: pochi mesi prima di morire, il cineasta aveva iniziato a condividere la storia della sua giovinezza con l’amico Claude de Givray ma il tempo stringeva e non riuscì a completare questa sua autobiografia. Il film svela quest’ultima narrazione anche grazie a straordinari e inediti materiali d’archivio. Introducono David Teboul e il critico  Toubiana.

L’omaggio a Alain Delon

Mercoledì 23 ottobre alle 17 sarà la volta di “Delon Melville, la solitude de deux samouraïs” di Laurent Galinon: seguiamo Alain Delon che, appreso dell’infarto che ha colpito il suo maestro, attraversa la Francia in auto, per poterlo salutare per un ultima volta; è un viaggio nei pensieri del grande divo, che consente di esplorare la relazione artistica tra l’attore e il regista Jean-Pierre Melville, il Maestro che, alla fine del suo percorso artistico, aveva trovato in Delon il suo interprete ideale. Il film sarà presentato da Laurent Galinon.

Inoltre, nell’ambito dell’omaggio ad Alain Delon, sarà proiettato “Borsalino” di Jacques Deray, in programma domenica 20 alle 15.30, preceduto da un incontro con Guido Lombardo, presidente di Titanus.

“John Cassavetes par Thierry Jousse” chiude il programma dei documentari

Il programma dei documentari si chiuderà giovedì 24 ottobre alle 19 con la proiezione di “John Cassavetes par Thierry Jousse” di Camille Clavel, film essay che conduce lo spettatore dentro all’universo creativo di Cassavetes e della moglie Gena Rowlands attraverso la passione e la conoscenza del critico Thierry Jousse.

Sono 16 i titoli dei restauri presenti nella sezione “Storia del Cinema”

Per quanto riguarda i restauri sono 16 i titoli riportati al loro originario splendore. I film saranno introdotti da Lamberto Bava, Carlo Chatrian, Francesca Comencini, Andrea De Sica, Brando De Sica, Steve Della Casa, Elisabetta Giovagnoni, Marco Giusti, Ciro Ippolito, Guido Lombardo e Gabriele Mainetti.

Il programma dei Restauri della diciannovesima edizione della Festa sarà inaugurato mercoledì 16 ottobre alle 21 alla Casa del Cinema con la proiezione di “Sabrina di Billy Wilder, irresistibile romance” che conferma Audrey Hepburn come star e icona internazionale, sospesa tra lo scanzonato William Holden e il burbero Humphrey Bogart, imprevedibile innamorato.

Numerosi gli ospiti che presenteranno le proiezioni. Giovedì 17 alle 18.45 Andrea De Sica e Brando De Sica saliranno sul palco prima della proiezione di “Il giudizio universale” di Vittorio De Sica.

Sabato 19 alle 21, la regista e sceneggiatrice Francesca Comencini introdurrà “Senza sapere niente di lei”, realizzato dal padre, Luigi Comencini, mentre alle 19 il documentario “Il pianto delle zitelle” di Giacomo Pozzi Bellini sarà preceduto dall’incontro con Elisabetta Giovagnoni, curatrice della mostra “Giacomo Pozzi Bellini – Ritratti di Cinema” allestita presso l’Auditorium Parco della Musica.

Il programma degli anniversari

Nel programma degli anniversari, venerdì 18 ottobre alle 21.30, la versione restaurata di “Arrapaho” di Ciro Ippolito (1984) sarà introdotta dal regista e dal critico Marco Giusti, mentre domenica 20 ottobre alle 21, al Teatro Olimpico, il regista e produttore Gabriele Mainetti presenterà “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino (1994).

Lunedì 21 alle 21, il restauro di “Mimì metallurgico ferito nell’onore” di Lina Wertmüller sarà introdotto dal direttore del Museo Nazionale del Cinema, Carlo Chatrian.

Il giorno successivo alle 21.45 sarà la volta di “Sei donne per l’assassino” di Mario Bava: sul palco ci saranno Lamberto Bava, regista e produttore, figlio di Mario, e il curatore della Cineteca Nazionale, Steve Della Casa.

 

 

 

8 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo