Cinema 2024
12:53 am, 10 Settembre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Al cinema tra risate, sogni, magie e scommesse

Di: Orietta Cicchinelli
cinema
condividi

Il cinema settembrino regala forti emozioni, tra risate e sogni. Nel calendario delle uscite settimanali: “Il Magico Mondo di Harold”, diretto da Carlos Saldanha, con Zachary Levi, Lil Rel Howery, Benjamin Bottani, Jemaine Clement, Tanya Reynolds con Alfred Molina e Zooey Deschanel.

Il Magico mondo di Harold al cinema

All’interno del suo libro, l’avventuroso Harold (Levi) può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Dopo essere cresciuto e aver disegnato se stesso fuori dalle pagine del libro e nel mondo reale, Harold scopre di avere molto da imparare sulla vita vera e che la sua fidata matita viola può scatenare scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai pensato. Quando il potere dell’immaginazione illimitata finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici per salvare il suo mondo e non solo. La pellicola è il primo adattamento cinematografico del classico per bambini.

E a misura di bambino il film che arriva dall’11 settembre in sala: “Come far litigare Mamma e papà” di Gianluca Ansanelli, con Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Elisabetta Canalis, Valentina Barbieri. Qui un bambino sogna di far divorziare i loro genitori architettando un piano perfetto… Ne vedremo delle belle!

La scommessa di Dota

Sempre per riderci un po’ su, dal 12 settembre arriva “La scommessa – Una notte” in corsia di Giovanni Dota. Con Carlo Buccirosso, Lino Musella, Nando Paone, Yari Gugliucci. Due infermieri cinici e annoiati rompono la monotonia degli interminabili turni notturni scommettendo sulla resistenza di un anziano paziente.
Una commedia nera profondamente cinica che strappa qualche sorriso soprattutto agli over 50.

Love Lies Bleeding

E il divertimento continua con il furbo e ironico “Love Lies Bleeding” di Rose Glass. Con Kristen Stewart, Ed Harris, Jena Malone, Dave Franco.Al centro del film due donne che si innamorano e devono fare i conti con una famiglia violenta. Una fiaba nera capace di rovesciare totalmente il mito dell’american dream. Divertissement puro all’insegna degli eccessi!

Voilà Madame Clicquot al cinema

Ancora una donna (e che donna!) sotto i riflettori: è “Madame Clicquot” di Thomas Napper. Con Haley Bennett, Tom Sturridge, Sam Riley, Leo Suter. Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, in barba a ogni convenzione, prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte, determinata a portare avanti la sua attività vinicola ad ogni costo.

La missione (im)possibile di una pioniera dell’imprenditoria moderna, in un film autobiografico che sa essere al contempo poetico e ribelle. Vedere per credere!

10 Settembre 2024 ( modificato il 9 Settembre 2024 | 16:58 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo