Lombardia
5:00 am, 22 Agosto 24 calendario

Dalla Regione 200 mila euro per le “case” di cani e gatti

Di: Redazione Metronews
condividi

La Regione Lombardia ha destinato 100 mila euro a Ats Milano Città Metropolitana e altri 100 mila a Ats Insubria per la realizzazione di nuove strutture che possano adeguatamente accogliere le necessità di ricovero di gatti nell’area metropolitana e per potenziare il canile municipale di Varese.

Bertolaso: «Il grado di civiltà si misura attraverso la gestione degli animali»

«Questi fondi – ha affermato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso che ha proposto la delibera approvata dalla Giunta – rappresentano un segnale di attenzione nei confronti dei nostri “amici a 4 zampe” perché il grado di civiltà di un territorio si misura anche attraverso la virtuosa gestione degli animali. Regione Lombardia è sempre stata molto sensibile al tema: voglio ricordare che, negli anni, sono state molteplici le iniziative volte a migliorare la condizione degli animali d’affezione nelle strutture gestite dalle Ats».

«Nessun animale deve soffrire il dolore dell’abbandono»

«Colgo questa occasione – ha concluso – per rivolgere un appello ai lombardi: non abbandonate i vostri “amici a 4 zampe” né per andare in ferie, né per altri motivi. Non solo per le conseguenze penali, ma perché nessuno deve soffrire il dolore dell’abbandono».

L’appello degli animalisti a non abbandonare cani e gatti

E a proposito di abbandoni, anche le associazioni animaliste rinnovano l’appello affinché nessun animale venga lasciato proprio durante questo periodo estivo: il mese di settembre è sempre “funesto” per il numero di animali abbandonati e destinati, se va bene, a una vita in canile.

22 Agosto 2024 ( modificato il 21 Agosto 2024 | 15:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo