Milano
5:10 am, 13 Settembre 24 calendario

Nuovo look per largo Scalabrini e ampliamento del Parco Nord

Di: Redazione Metronews
condividi

Al via il progetto di riqualificazione dell’area di cantiere in largo Scalabrini e all’ampliamento del Parco Nord.

Largo Scalabrini: parcheggio interrato e percorsi “artistici”

Nel primo caso, l’intervento prevede la realizzazione di un parcheggio residenziale interrato con la conseguente riqualificazione dell’area superficiale con un percorso culturale che testimoni la storia del quartiere Giambellino: sulle recinzione non mobili del cantiere che confinano con il suolo pubblico, oltre ai pannelli di indirizzamento delle attività commerciali, verranno utilizzate le fotografie e altre opere realizzate dagli artisti ai quali sono intitolate le vie del territorio circostante per far conoscere agli abitanti chi realmente siano stati quei “nomi” sulle targhe delle vie in cui abitano.

Inoltre, con il coinvolgimento dell’Associazione WAU! MILANO, saranno personalizzare i percorsi a terra, dipingendo le parti pedonali intorno al cantiere e fornendo percorsi sicuri e gradevoli alla comunità di largo Scalabrini.

Il Parco Nord raddoppia con l’annessione del Parco Grubrìa di Cinisello Balsamo

Per quanto riguarda invece il Parco Nord, partito l’iter procedurale di annessione dei circa 150 ettari a nord di Cinisello nell’area protetta del Parco che ne raddoppieranno l’estensione grazie all’annessione delle aree del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) Grubrìa.

«Una scelta di “rigenerazione” – spiega Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi – che offrirà a tante persone che non possono permettersi vacanze l’opportunità di godere di un po’ di svago con le loro famiglie. Avere dei polmoni verdi come questi, aperti alla comunità, è qualcosa di molto importante. Questo percorso ci aiuterà a raggiungere un obiettivo che come Regione Lombardia ci siamo prefissati: vogliamo arrivare ad avere il 30% del territorio regionale sotto un sistema di aree protette entro il 2030».

13 Settembre 2024 ( modificato il 12 Settembre 2024 | 17:02 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo