Roma Cinema Arena
12:43 pm, 3 Luglio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Cucinotta apre Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedotti

Di: Redazione Metronews
Roma Cinema Arena Parco degli Acquedotti
condividi

Dal 4 al 25 luglio al via la terza edizione di Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedotti. Ogni sera a partire dalle ore 21.15, una proiezione a ingresso gratuito. Fra gli ospiti della settimana Maria Grazia Cucinotta e Marco Tullio Giordana.

Roma Cinema Arena è la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti situata in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Parco degli Acquedotti (VII Municipio, quartiere Appio Claudio).

Maria Grazia Cucinotta al Parco degli Acquedotti

La terza edizione della manifestazione celebrerà il compleanno di grandi film entrati nella storia della settima arte. La rassegna sarà inaugurata domani, giovedì 4 luglio, da Il postino, a trent’anni dall’uscita nelle sale, ultima interpretazione di Massimo Troisi, canto del cigno di una personalità indimenticabile, unica e fuori dagli schemi. A parlarne con il pubblico ci sarà la protagonista Maria Grazia Cucinotta.

Il 1994 è stato inoltre l’anno di Forrest Gump, uno dei lavori più amati di Robert Zemeckis. Il film, premiato con sei Oscar, fra cui quello a Tom Hanks, sarà proiettato il giorno successivo. Sabato 6 luglio sarà la volta di uno dei grandi film sulla paranoia americana anni ’70, I tre giorni del condor di Sidney Pollack: il regista premio Oscar avrebbe compiuto 90 anni nel 2024.

Domenica 7 il pubblico potrà assistere a Ennio, documentario dedicato da Giuseppe Tornatore al genio di Morricone, scomparso nel luglio di quattro anni fa. Il giorno successivo sarà proiettato La ragazza con la valigia, uno dei film più belli e famosi di Valerio Zurlini. Il titolo – che fa parte del catalogo di una delle più note case cinematografiche al mondo, la Titanus, che nel 2024 compie 120 anni – sarà introdotto dal regista Marco Tullio Giordana.

La stangata e La Tosca 

Martedì 9, sarà la volta de La stangata di George Roy Hill. Una delle più belle truffe viste al cinema, con dieci candidature e sette Oscar vinti, compresi quelli per Miglior film e Miglior regia. Mercoledì 10 luglio, infine, nell’ambito della rassegna “Titanus 120”, si terrà La Tosca di Luigi Magni. Adattamento in chiave grottesca del dramma di Victorien Sardou che trova il sale della vita nell’interpretazione dei tre protagonisti: Gigi Proietti, Monica Vitti e Vittorio Gassman.

Roma Cinema Arena è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, ed è curata da Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione, e Paola Malanga, direttrice artistica.

Il programma completo di Roma Cinema Arena

3 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo