SERIE A
5:20 pm, 5 Giugno 24 calendario

Antonio Conte al Napoli: è fatta. Quante panchine cambiano in Serie A?

Di: Redazione Metronews
Antonio Conte Napoli
condividi

Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. Il club partenopeo gli dà il «benvenuto» sul suo sito web annunciando la firma di un contratto fino al 30 giugno 2027. Un segreto di Pulcinella (la trattativa era conosciuta da mesi) ma anche una novità importante per un club, il Napoli, che vuole rilanciarsi.

Conte ha firmato un contratto (pare di 9 milioni all’anno) fino al 30 giugno 2027.

Antonio Conte al Napoli: la gioia di De Laurentiis

«Sono molto orgoglioso che il nuovo allenatore del Napoli sia Antonio Conte. Antonio è un top coach, un leader, con il quale sono certo che potrà partire quella rifondazione necessaria dopo la conclusione del ciclo che ci ha portato a vincere lo scudetto lo scorso anno. Oggi si apre un nuovo importante capitolo della storia del Napoli». Ad affermarlo è il presidente del club, Aurelio De Laurentiis.

Dal canto suo, in nuovo mister ha ricambiato le parole d’amore (uno dei grandi dubbi di questo “matrimonio” e se Conte e De Laurentiis riusciranno a convivere). «Il Napoli – ha detto Conte – è una piazza di importanza globale. Sono felice ed emozionato all’idea di sedermi sulla panchina azzurra. Posso promettere certamente una cosa: farò il massimo per la crescita della squadra e della società. Il mio impegno, insieme a quello del mio staff, sarà totale».

Non solo Antonio Conte al Napoli: Italiano va al Bologna

Nel frattempo, con molto meno clamore, Vincenzo Italiano ha scavallato l’Appennino ed è diventato il nuovo allenatore del Bologna. Il 46enne tecnico siciliano, che sostituisce Thiago Motta, ha firmato un contratto biennale fino al 30 giugno 2026.

Tutor via dalla Lazio

La vera notizia però riguarda la Lazio: Igor Tudor va via. Il tecnico croato e il club si separano dopo pochi mesi. Non sono serviti i due incontri per sanare le divergenze che riguardano soprattutto il mercato (in entrata ma soprattutto sui giocatori da vendere). Il sostituto potrebbe essere Marco Baroni.

E gli altri?

Gasperini ha dato retta al cuore: resta all’Atalanta (ma bisognerà rivedere al rialzo il contratto). Palladino allenerà la Fiorentina. Thiago Motta (Juventus) e Paulo Fonseca (Milan) firmeranno a giorni.

 

5 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo