Cannes 2024
7:14 pm, 25 Maggio 24 calendario

Cannes, a Rasoulof premio della critica internazionale e della Giuria ecumenica

Di: Redazione Metronews
condividi

Il film “The seed of the sacred fig” (“Il seme del fico sacro”) dell’iraniano Mohammad Rasoulof ha vinto il premio Fipresci della critica internazionale e il premio della Giuria ecumenica per il miglior film della 77esima edizione del Festival del cinema di Cannes.

Il premio della Fipresci a Mohammad Rasoulof

La giuria della Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici (Fipresci) ha descritto il film come «una storia coraggiosa ambientata nell’Iran moderno che affronta il conflitto tra tradizione e progresso e lo fa in un modo molto potente e fantasioso».

La motivazione della Giuria ecumenica sul film di Rasoulof

Da parte sua, la Giuria ecumenica ha sottolineato «la finezza e la sobrietà della sua scrittura, sia drammatica che filmica» di un film che è «metafora di ogni teocrazia autoritaria».

Si tratta dei primi due premi vinti finora dal film del regista iraniano, che risulta anche il grande favorito per la Palma d’Oro stasera.

Il regista scappato a piedi dall’Iran dopo una condanna a otto anni di carcere

Rasoulof è riuscito a essere presente a Cannes dopo essere scappato a piedi dall’Iran, nelle settimane scorse, in seguito a una condanna a otto anni di carcere. Al festival si era presentato portando con sé alcune foto di attori che avevano partecipato al suo film ma che non sono riusciti ad arrivare a Cannes.

 

25 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo
Articoli correlati
Cannes 2024
Cannes, la Palma d’Oro va a Sean Baker per “Anora”
A sorpresa, la Palma d’Oro della 77esima edizione del Festival di Cannes va alla commedia del regista, sceneggiatore, montatore e produttore cinematografico statunitense attivo nel cinema indipendente. Premiate le quattro attrici di “Emilia Peres”, l'indiano Kapadi, Rasoulof mentre Miguel Gomes con “Grand Tour” vince la Palma d’Oro per la migliore regia
Cannes 2024
Aspettando il gran finale, Minervini ha vinto per la miglior regia a Cannes
Stasera verrano assegnati i premi della 77esima edizione del Festival e la Palma d'Oro a George Lucas. Ieri Roberto Minervini con “I dannati” ha vinto nella sezione Un certain Regard il premio alla miglior regia
Cannes 2024
La quinta volta di Marco Bellocchio al Festival di Cannes
Il regista ha presentato la versione restaurata del suo capolavoro del '72 “Sbatti il mostra in prima pagina” interpretato da Gian Maria Volontè. E sulla serie su Enzo Tortora afferma: «Non posso dire niente, ma si farà»
Cannes
Cannes 2024
Cannes, dopo Miyazaki e Cronenberg è il giorno di Sorrentino
Fino al 25 maggio porta sulla Croisette il meglio del cinema mondiale. Oggi la presentazione dell'unico film italiano in concorso
Cannes 2024
Al Festival di Cannes oggi è il giorno di “Limonov” e di Costner
Mentre le forze dell'ordine evacuano il lido davanti al Palais du Festival, all'interno si aspetta la proiezione del film del dissidente Kirill Serebrennikov. Grande attesa anche per “Horizon: an American Saga” di e con Kevin Costner fuori concorso