Napoli
1:26 pm, 21 Maggio 24 calendario

Terremoto Campi Flegrei, a Pozzuoli evacuati il carcere femminile e 13 edifici

Di: Redazione Metronews
condividi

Terremoto Campi Flegrei, a Pozzuoli evacuati il carcere femminile e 13 edifici. Danni agli edifici ma nessun ferito, famiglie sgomberate (anche il carcere femminile) e tanta tanta paura dopo il terremoto che nella serata di ieri, 20 maggio, ha colpito i Campi Flegrei, nella zona tra Bacoli e Pozzuoli. Una scossa di magnitudo 4.4,  è stata avvertita anche a Napoli alle 19.51.

Una scossa di magnitudo 4,4, preceduta da un’altra di 3,5. Da 50 anni la terra non tremava così nella zona dei Campi Flegrei, che da mesi è interessata da uno sciame sismico di varia intensità. Ma ieri sera, all’ennesima scossa la gente è scesa in strada, ha preferito dormire in auto per la paura. Da ieri alle 19:51 si sono registrate 150 scosse, nell’ultimo mese 450. Un tremolio costante che nelle ultime settimane ha caratterizzato l’area e seminato la paura tra la gente.

La situazione attuale

I sopralluoghi condotti durante tutta la notte hanno evidenziato danni agli edifici: in seguito alle verifiche dei vigili del fuoco sono stati sgomberati in via precauzionale 13 edifici nel comune di Pozzuoli. Evacuate e 39 famiglie. Evacuato a scopo precauzionale anche il carcere femminile di Pozzuoli a causa dei danni alla struttura provocati dalla scossa.

Da questa mattina è ripresa regolarmente la circolazione ferroviaria su entrambe le linee Cumana e Circumflegrea, rende noto l’Eav. Le linee flegree sono state ripristinate, dopo la sospensione del servizio ferroviario adottata nella serata di ieri. Il servizio ferroviario sulle linee Cumana e Circumflegrea era stato sospeso “per consentire le opportune verifiche alle infrastrutture”, che hanno evidenziato alcuna criticità.

21 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo