Medioriente
7:55 pm, 4 Maggio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

“C’è il sì di Hamas a liberare i primi ostaggi anche senza la fine del conflitto”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Ci sono progressi significativi nei negoziati” tra Hamas e Israele sulla proposta di cessate il fuoco e liberazione degli ostaggi a Gaza: lo ha reso noto l’emittente egiziana Al-Qahera News, legata ai servizi segreti del Paese, che cita una fonte anonima. I mediatori egiziani hanno “raggiunto una formula concordata sulla maggior parte dei punti controversi”, ha aggiunto. 

Sono ripresi al Cairo i colloqui per raggiungere un accordo sul cessate il fuoco. Secondo i media egiziani, ci sarebbero “progressi significativi” e sarebbe vicino il rilascio degli ostaggi. Anche se Israele dice che la guerra andrà avanti comunque, sembra che Hamas accetterà di liberare le persone sequestrate il 7 marzo. “Stiamo aspettando con ansia di vedere la posizione finale di Hamas. Le informazioni non sono ancora arrivate”, ha detto una fonte israeliana citata da Haaretz aggiungendo che “alla luce dell’esperienze passate, anche se Hamas dice che sta seguendo lo schema, i piccoli dettagli e le riserve che presenterà potrebbero far dissolvere l’accordo.”

Blinken avverte: “Un attacco a Rafah avrebbe conseguenze inaccettabili”. Intanto, l’agenzia Wafa riferisce che sei palestinesi sono rimasti uccisi in Cisgiordania.

Israele potrebbe liberare Barghouti

Israele non si oppone più alla richiesta di Hamas di rilasciare Marwan Barghouti di Fatah nell’ambito dei negoziati su ostaggi e cessate il fuoco. È quanto riferisce il giornale Asharq Al-Awsat, con sede a Londra, citando fonti vicine ai negoziati, rilanciato dal Times of Israel. Secondo il quotidiano, Israele sta insistendo affinché Barghouti vada a Gaza piuttosto che in Cisgiordania se verrà liberato. Barghouti è stato arrestato da Israele nel 2002 e sta scontando 5 ergastoli con l’accusa di aver pianificato 3 attacchi durante la Seconda Intifada

4 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo