Amedeo Minghi
3:51 pm, 8 Aprile 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Amedeo Minghi festeggia i primi 40 anni di “1950” al TAM

Di: Redazione Metronews
Amedeo Minghi
condividi

A quattro decenni dalla celebre “1950” Amedeo Minghi torna a calcare i palcoscenici. Lo fa con la tournée teatrale celebrativa “40 anni da 1950”, che arriverà al TAM Teatro Arcimboldi Milano il 13 aprile. Special guest per la data di Milano Mietta.

Durante il tour Minghi presenterà per la prima volta anche alcuni brani inediti che saranno inclusi nel suo nuovo album, in uscita in autunno. Tra questi “Non c’è vento stasera” (su etichetta NAR International), che dal 15 marzo sarà disponibile sui principali store digitali e in radio. 

Amedeo Minghi il ritorno

Minghi mancava dalla scena live da quattro anni e durante la breve anteprima del tour, la scorsa estate, è stato accolto dal pubblico con entusiasmo. Ora, con questa sua nuova tournée teatrale, l’artista ha voluto porre al centro della narrazione la ‘sua’ storia d’amore con la musica, la ‘Serenella’ di raffinata bellezza che lo rappresenta più di ogni altra sua canzone e con cui riuscì ad imprimere nella memoria collettiva un’Italia a cavallo tra la guerra e la rinascita.

Con “40 anni da 1950” Minghi rende omaggio alla sua opera più poetica ed evocativa, di struggente melodia, con cui ha saputo magistralmente dipingere – insieme a Gaio Chiocchio – il momento di passaggio del nostro Paese dalla sofferenza della guerra alla gioia per la liberazione e la speranza di una nuova vita. Un capolavoro che ha saputo aspettare prima di vedersi riconosciuto il posto che le spettava nella musica d’autore italiana.

8 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo