Finlandia
1:07 pm, 2 Aprile 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Finlandia, dodicenne spara a scuola: 1 morto e due feriti gravi

Di: Redazione Metronews
condividi

Sparatoria in una scuola in Finlandia. La polizia ha ricevuto alle 9.08 locali, le 8.08 in Italia, una segnalazione relativa a spari nella scuola Viertola di Vantaa, a nord della capitale Helsinki, ed è intervenuta.

La polizia riferisce che ci sono un morto e due feriti in gravi condizioni. Arrestato il sospetto responsabile. Sempre secondo quanto riportato dai media locali, sono 800 gli studenti iscritti nell’istituto, dove lavorano circa 90 persone.  Secondo il quotidiano Helsingin Sanomat, i feriti sarebbero minorenni.

Premier: “Profondamente scioccato da sparatoria a scuola”

Il premier della Finlandia, Petteri Orpo, si è detto “profondamente scioccato” dalla sparatoria avvenuta stamattina in una scuola a nord di Helsinki, a Vantaa, dove un 12enne ha aperto il fuoco e ha ferito altri 3 studenti coetanei, prima di essere fermato. “I miei pensieri sono rivolti alle vittime, alle loro famiglie e agli altri studenti e al personale della scuola di Viertola. Stiamo seguendo da vicino la situazione e attendiamo aggiornamenti dalle autorità”, ha scritto Orpo in un post su X. La polizia è arrivata sul posto a seguito di una segnalazione giunta alle 9.08 locali, le 8.08 di stamattina. L’istituto conta 800 iscritti. Al momento non è chiaro in che condizioni siano i tre feriti.

Sparatorie a scuola, i precedenti in Finlandia

Negli ultimi decenni la Finlandia è stata teatro di due importanti sparatorie in scuole. A novembre del 2007 uno studente di 18 anni armato di pistola semiautomatica aprì il fuoco nella sede del liceo Jokela di Tuusula, nel sud della Finlandia, uccidendo 9 persone, e fu poi trovato morto con ferite autoinflitte. Meno di un anno dopo, a settembre del 2008, uno studente di 22 anni sparò e uccise 10 persone con una pistola semiautomatica in un istituto professionale di Kauhajoki, nel sud-ovest della Finlandia, prima di rivolgere l’arma contro di lui e uccidersi.

2 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo